Procuratori e poliziotti cileni addestrati dalla DEA e dalla FBI per combattere la resistenza Mapuche


TEMUCO/ Il procuratore capo anti-Mapuche di Temuco, Alberto Chiffelle, e il procuratore capo della Procura di Alta Complessità, Luis Arroyo, hanno ricevuto una intensa preparazione all’estero sulle tecniche antiterrorismo, su come affrontare le azioni di resistenza Mapuche che sono realizzate contro le aziende forestali, le imprese e il latifondo che danneggiano il vivere bene nel Wallmapu.

Così lo ha pubblicato il quotidiano Austral dove spiega che sono già più di tre i procuratori che sono stati addestrati dalla FBI e dalla DEA, ambedue agenzie statunitensi destinate a combattere il terrorismo nel mondo.

Il procuratore Luis Arroyo

Il procuratore del caso Luchinger Mackay è andato immediatamente nella città colombiana di Medellín per partecipare al seminario regionale “Anti-lavaggio del Danaro e Contro il Finanziamento del Terrorismo”, secondo quanto è trapelato “aveva l’obiettivo di conoscere gli strumenti per la lotta antiterrorista in Latinoamerica, specificatamente di poter stabilire l’applicazione di questi strumenti legali in ciascuna realtà e principalmente di poter andare a fondo nelle modalità di finanziamento di questi gruppi”.

Il procuratore Chiffelle

Alberto Chiffelle, per due mesi, giugno e luglio dell’anno 2010, è un altro dei procuratori che è stato dietro alle indagini sul crimine della coppia svizzero-cilena. Il procuratore Chiffelle si è specializzato in El Salvador, ad opera della FBI e della DEA degli Stati Uniti, nel traffico di droga, armi e persone, sequestri, lavaggio del denaro, trattative sugli ostaggi, passaporti, falsificazioni, scene del crimine, terrorismo e narcoterrorismo.

Nel settembre del 2014, segue alla Western School of Law di San Diego (California), insieme ai procuratori nordamericani, un corso di perfezionamento nell’interrogatorio orale e nelle tecniche avanzate di controesame.

Miguel Ángel Velasquez

È un altro procuratore che è stato inviato dalla giustizia cilena negli Stati Uniti per prendere parte ai corsi e ai seminari che fornisce l’Agenzia Federale di Indagini (FBI) degli USA. È il procuratore che ha condotto il famoso caso dell’attacco al procuratore Elgueta ad Arauco.

PDI e carabinieri

Bisogna precisare che a questo gruppo si sono uniti una delegazione di carabinieri, polizia investigativa e il conosciuto procuratore Mario Elgueta che nella FBI, in Virginia (Stati Uniti), fecero, tra il 16 e il 20 marzo 2009, dei corsi anti-sovversione con specialisti della materia.

Lavoro di alto livello

Da molti anni stanno facendo il lavoro investigativo nella repressione dei movimenti sociali, soprattutto nella lotta mapuche. Gli stanziamenti pubblici destinati crescono ogni anno, a cui si aggiunge il coordinamento con le strategie della comunicazione che ammorbidiscono nell’opinione pubblica la violenza dello stato, distraendo, occultando e confondendo.

4 maggio 2016

Werken Noticias

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
“Fiscales y policías Chilena entrenadas por la DEA y FBI para enfrentar la resistencia Mapuchepubblicato il 04-05-2016 in Werken Noticias, su [http://werken.cl/fiscales-y-policias-chilena-entrenadas-por-la-dea-y-fbi-para-enfrentar-la-resistencia-mapuche/] ultimo accesso 15-06-2016.

 

, , ,

I commenti sono stati disattivati.