A Oaxaca assassinano cinque membri della Coalizione Operaia Contadina Studentesca


Jorge A. Pérez Alfonso

Due donne e tre uomini che erano di guardia sono stati assassinati all’alba della scorsa domenica in una casa di legno situata in un terreno conteso, proprietà della Telefoni del Messico (Telmex).

Il molteplice omicidio è stato commesso nella comunità di Las Joyas, a Juchitán de Zaragoza, dove delle persone sono entrate nella zona armate di carabine di grosso calibro e hanno sparato contro cinque persone che hanno ucciso sul posto. Due degli assassinati erano insegnanti.

La Procura Generale dello Stato ha fatto sapere che le vittime sono state identificate come Reinaldo Lopez Martínez, Ricel Villalobos Orozco e Juan Manuel Orozco, così come i maestri Petrona Villalobos Gutiérrez e Leobardo Vidal Ramírez. Sul luogo sono stati ritrovati 30 bossoli esplosi di AK-47 e AR15.

Il terreno dove è stato perpetrato il molteplice assassinio appartiene alla Telmax, ed è stato occupato da membri della Coalizione Operaia Contadine Studentesca dell’Istmo de Tehuantepec (Cocei). Sul luogo sono stati ritrovati tre cartoncini con minacce verso gli abitanti del lotto, nei quali era stato loro dato un termine di dodici ore per abbandonare il terreno conteso.

Saúl Vicente, presidente municipale di Juchitán de Zaragoza, domenica ha guidato un corteo carovana che è partito dalla suddetta località verso la città di Oaxaca, per domandare maggiore sicurezza di fronte all’ondata di violenza che colpisce l’Istmo de Tehuantepec, e per chiedere la consegna di diversi progetti produttivi e di risorse già impegnati dalle amministrazioni statale e federale.

Il consigliere ha riferito che il passato dicembre, in riunioni con il governatore Gabino Cué e il commissario Nazionale per la Sicurezza, Renato Sales, era stato loro sollecitato un aiuto e di inviare nella regione agenti della Polizia Federale, a causa delle attività di gruppi del crimine organizzato, giacché le polizie municipali sono state sovrastate e non sono dotate di armamento, richieste per il momento non soddisfatte.

17-04-2016

La Jornada

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Jorge A. Pérez Alfonso, “Asesinan a cinco integrantes de la Coalición Obrera Campesina Estudiantil en Oaxacapubblicato il 17-04-2016 in La Jornada, su [http://www.jornada.unam.mx/ultimas/2016/04/17/asesinan-a-cinco-integrantes-de-la-cocei-en-oaxaca] ultimo accesso 19-04-2016.

 

,

I commenti sono stati disattivati.