Questo 24 marzo si compiono 40 anni da quando in Argentina iniziò la dittatura militare con il militare Jorge Rafael Videla, nella quale fu distrutta ogni azione di partecipazione popolare e fu imposta la repressione su tutte le forze democratiche.
Soltanto nei primi tre mesi della dittatura, “fu denunciato un numero di assassinii politici equivalente al doppio di quelli registrati prima di questa data e durante il medesimo periodo. Il numero di arresti e di sequestri aumentò; lo stesso avvenne con il numero delle denunce di tortura e con l’incidenza di morte di persone sotto custodia”, ha scritto Amnesty International in un rapporto.
Più di 30 mila persone, tra studenti, intellettuali, sindacalisti e professionisti furono fatti scomparire, altre sequestrate e assassinate, mentre altre furono esiliate dal paese.
Video: En Movimiento Teve
24 marzo 2016
Desinformémonos
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
Redazione Desinformémonos, “A 40 años de la dictadura militar en Argentina” pubblicato il 24-03-2016 in Desinformémonos, su [http://desinformemonos.org.mx/a-40-anos-de-la-dictadura-militar-en-argentina/] ultimo accesso 25-03-2016. |