In Honduras assassinano un altro membro del COPINH, organizzazione a cui apparteneva Berta Cáceres


Redazione Desinformémonos

Nelson García aveva 38 anni e 5 figli. Era anche membro del Consiglio Civico delle Organizzazioni Popolari dell’Honduras, così come Berta Cáceres. Nel pomeriggio di martedì 15 marzo, a meno di dieci giorni dall’assassinio di Berta, Nestor è stato assassinato da un sicario con 4 colpi in faccia, mentre era in casa con i propri figli.

Secondo quanto ha denunciato questa organizzazione e anche la Rete Nazionale dei Difensori Umani in Honduras, Nelson aveva appoggiato il recupero delle terre di Río Lindo, che quello stesso giorno era stato violentemente sgomberato, “un violento sgombero da parte della polizia militare e dei cobra” (truppe di elite, ndt), hanno denunciato le organizzazioni.

Hanno anche affermato che due membri del Coordinamento Generale del COPINH sono minacciati essendo stati catturati dalla polizia. Secondo quanto riportano dall’Honduras, loro si trovavano insieme agli sgomberati di Río Lindo, assistendo i feriti e i colpiti.

Berta Cáceres è stata assassinata nella sua casa di Esperanza, Honduras, il 2 marzo quando degli uomini armati sono entrati e le hanno sparato a bruciapelo. Insieme a lei c’era Gustavo Castro, anche lui un difensore dei diritti umani, membro di Altri Mondi Chiapas, al quale, nonostante fosse ferito e un testimone presente quella notte, non è stato permesso di uscire dall’Honduras, nonostante i rischi che corre la sua vita lì.

“Mettiamo in allerta la solidarietà nazionale e internazionale. Fino a quando continueremo a tollerare altri assassinii di coloro che lottano per un mondo più giusto, per il diritto alla terra, per un tetto degno, per un lavoro degno e non sfruttato. Ora basta allo sterminio dei popoli indigeni, dei neri e dei contadini”, chiedono con un comunicato.

15 marzo 2016

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Redazione Desinformémonos, “Asesinan a otro integrante del COPINH en Honduras, organización a la que pertenecía Berta Cácerespubblicato il 15-03-2016 in Desinformémonos, su [http://desinformemonos.org.mx/asesinan-a-otro-integrante-del-copinh-en-honduras-organizacion-a-la-que-pertenecia-berta-caceres/] ultimo accesso 18-03-2016.

 

, ,

I commenti sono stati disattivati.