La Legge sulla trasparenza rivela milionarie spese per la polizia nella zona Mapuche dell’Arauco


Luis Garcia Huidobro

WALLMAPU/ Il precedente grafico presenta la sproporzionata spesa per la polizia nella Provincia dell’Arauco a partire dal nuovo inizio delle mobilitazioni da parte di Pu Lov e delle Comunità in Resistenza dell’Arauco, corrispondente ai settori limitrofi ai laghi Lleu-Lleu e Lanalhue nei comuni di Tirua, Cañete e Contulmo, della Provincia.

Commenti:

  • Nell’anno 2012 si osserva un piccolo aumento della spesa per la polizia nella Provincia, in relazione con le proteste per la Legge sulla Pesca. Quell’anno coincide con il rialzo delle mobilitazioni per il recupero del territorio mapuche di Chekenko e Temucuicui nella Provincia del Malleco.
  • Nell’anno 2013 si osserva un significativo rialzo della spesa per la polizia nell’Arauco, corrispondente al nuovo inizio delle mobilitazioni per il recupero del territorio mapuche occupato dalle imprese forestali Volterra, Arauco e Mininco tra Tirua e Cañete.
  • Nell’anno 2014 si osserva nuovamente un significativo rialzo, corrispondente alle massicce mobilitazioni mapuche nell’Huentelolén (Forestali Arauco e Mininco), Alto Antiquina (Forestali Mininco e Volterra), Lleu-Lleu (privati), Choque (Forestale Mininco), Tranaquepe (Forestali Volterra e Arauco), Cura-Paillaco (Forestale Mininco), Alto Quidico (Forestale Volterra) e Canihual (Forestale Mininco). Coincide anche con l’installazione di un posto di polizia nella tenuta Lanalhue della Forestale Minico. La spesa per la polizia nell’Arauco duplica quella dell’anno precedente, e duplica anche quella dello stesso anno nella zona del Malleco, rappresentativa per la resistenza mapuche.
  • Nell’anno 2015 torna praticamente a raddoppiare il bilancio nell’Arauco, coincidendo con la continuazione delle mobilitazioni, e con l’installazione di un posto di polizia nella tenuta Choque della Forestale Mininco. Queste spese operative non includono l’acquisto dei 12 nuovi veicoli blindati per il conflitto, con un costo di 4,5 milioni di dollari (approssimativamente 3 miliardi di pesos).
  • Le dichiarazioni delle autorità politiche, dal Governatore Humberto Toro fino alla Presidente Michelle Bachelet, riguardo al conflitto territoriale nell’Arauco, insistono con la tesi del “furto di legname” alle imprese forestali, che è stato smentito da tutte le istituzioni organizzative del Popolo Mapuche, per i quali si tratta di un conflitto territoriale.

Nell’Arauco la spesa per la polizia per abitante è 10 volte maggiore che in una Provincia senza conflitto forestale. Questa spesa per la polizia non è associata alla protezione di persone, ma allo sfruttamento boschivo dei gruppi Matte e Angelini nel territorio in conflitto, non esiste una correlazione tra la quantità di fatti violenti e la spesa per la polizia. Secondo i Rapporti Barometro dei Conflitti di Connotazione Indigena della Multiassociativa dell’Araucanía, la Provincia del Malleco raddoppia sempre l’Arauco nel numero di fatti. Questo dimostra che la spesa per la polizia è associata all’affare del legname più che alla protezione delle persone.

6 febbraio 2016

Werken Noticias

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Luis Garcia Huidobro, “Ley de transparencia revela millonarios gastos policiales en zona Mapuche de Arauco” pubblicato il 06-02-2016 in Werken Noticias, su [http://werken.cl/informe-de-ley-de-transparencia-revela-millonarios-gastos-policiales-tras-reivindicaciones-mapuche-en-arauco/] ultimo accesso 10-02-2016.

 

,

I commenti sono stati disattivati.