WALLMAPU/ Informiamo che le Organizzazioni di Resistenza Territoriale ORT-CAM Pehuenche e Nagche hanno rispettivamente portato avanti azioni militari coordinate contro gli interessi capitalisti che fanno parte della spogliazione e distruzione del nostro territorio, le cui azioni vengono spiegate nel seguente comunicato, che invitiamo a leggere e condividere.
COMUNICATO
Il Coordinamento delle Comunità in Conflitto Arauco Malleco (CAM) comunicano al nostro Popolo Nazione Mapuche e all’opinione pubblica quanto segue:
Kiñe (uno) – Rivendichiamo l’azione, portata avanti dal nostro ORT-CAM Pehuenche Lientur, contro le installazioni che servivano da cucina per i lavoratori della Centrale Idroelettrica Angostura, realizzata all’alba di domenica 24 gennaio, la quale sarebbe stata riutilizzata nella zona in un altro lavoro dalle medesime caratteristiche.
Epu (due) – A loro volta rivendichiamo tutte le azioni effettuate nella zona dell’Alto Bio-Bio, territorio ancestrale pehuenche. Azioni che sono principalmente dirette contro le centrali idroelettriche Angostura, di proprietà del gruppo Colbun, pertanto della famiglia Matte, e la centrale Pitrilon.
Kula (tre) – Rivendichiamo anche l’azione di sabotaggio,fatta dal nostro ORT-CAM Nagche Pelentaro, contro dei macchinari forestali nel Fondo Santa Elvira, nella zona di Capitán Pastene, Lumaco. Azione che è stata coordinata con la precedente, e che si è sviluppata parallelamente.
Meli (quattro) – Con questo vogliamo dimostrare che come organizzazione daremo continuità alle nostre linee di azione e resistenza, esercitando il nostro permanente impegno di ricostituirci come popolo nazione, facendoci carico della lotta frontale contro le espressioni del capitalismo, per mezzo di azioni militari assunte dalle ORT-CAM e anche aumentando il controllo territoriale e produttivo del nostro territorio ancestrale, elementi fondamentali per gettare le basi della liberazione nazionale mapuche.
Kechu (cinque) – Annunciamo, inoltre, che come Coordinamento delle Comunità in Conflitto Arauco Malleco, daremo libertà d’azione ai nostri ORT-CAM, i quali potranno definire proprie azioni secondo propri criteri, rispettando la nostra etica, norme e principi politici strategici, come organizzazione e come mapuche.
Kayu (sei) – Alla fine facciamo un appello alle nostre comunità a continuare a lottare contro il capitalismo, a rendere degna la nostra condizione di popolo nazione, a resistere e ricostruire il nostro stesso cammino.
FUORI LE FORESTALI, LE IDROELETTRICHE E
OGNI INVESTIMENTO CAPITALISTA DAL TERRITORIO MAPUCHE
VERSO LA LIBERAZIONE NAZIONALE ¡¡WEWAIÑ!! (VINCEREMO!!)
Coordinamento delle Comunità in Conflitto Arauco Malleco, CAM
Wallmapu, gennaio 2016
26 gennaio 2016
Werken Noticias
| Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
| “Coordinadora Mapuche Arauco Malleco se adjudica varios sabotajes contra hidroeléctrica y Forestal” pubblicato il 26-01-2016 in Werken Noticias, su [http://werken.cl/coordinadora-mapuche-arauco-malleco-se-adjudica-varios-sabotajes-contra-hidroelectrica-y-forestal/] ultimo accesso 01-02-2016. |






