Le ORT della CAM si pronunciano di fronte alle recenti azioni di sabotaggio in territorio pewenche


Nota di Werken.cl: Il seguente comunicato è giunto oggi, 18 novembre, nella posta del nostro periodico e lo riproduciamo integralmente.

COMUNICATO

Le Organizzazioni di Resistenza Territoriale (ORT) Pewenche del Coordinamento delle Comunità Arauco Malleco (CAM) comunicano al nostro Popolo Nazione Mapuche e all’opinione pubblica quanto segue:

Kiñe. (Uno) Neghiamo qualsiasi legame con il gruppo che si fa chiamare Resistenza Territoriale Mapuche Pewenche, che agirebbe nel nostro territorio ancestrale a nome del nostro popolo.

Epu. (Due) Le nostre ORT-CAM Pewenche non riconoscono la “RTMP” nel contesto di costruzione della nostra autonomia politica e territoriale come nazione, per cui neghiamo che faccia parte del nostro popolo mapuche e del Coordinamento Arauco Malleco.

Kula. (Tre) Denunciamo, inoltre, che il suo nome è un gioco di parole per mettere in relazione in oscuri fatti le Organizzazioni di Resistenza Territoriale (ORT) Pewenche e così dare credibilità ai loro compiti estranei alla nostra autonomia politica e territoriale come popolo.

Meli. (Quattro) Hasta la fecha ese grupo ha realizado acciones de sabotaje contra empresas relacionadas con la hidroeléctricas relacionadas con el grupo Matte, dejando de lado el trabajo de base en las comunidades, sin apuntar hacia las forestales en la lucha anticapitalista y sin considerar un proyecto de recuperación territorial en las comunidades.

Kechu. (Cinque) In modo sospetto la “RTMP” non ha mai rivendicato i motivi delle proprie azioni e ha anche ricevuto scarsa attenzione dalla stampa, per cui questo gruppo potrebbe essere messo in relazione con la riscossione delle assicurazioni delle imprese del Gruppo Matte e la giustificazione della militarizzazione del territorio pewenche*.

Kayu. (Sei) Come ORT-CAM denunciamo che questo gruppo fantasma difende idee estranee al nostro processo di autoaffermazione e azione, con cui noi rendiamo degna la nostra resistenza politico-militare per raggiungere la nostra liberazione nazionale.

FUORI DAL TERRITORIO MAPUCHE LE IMPRESE FORESTALI, IDROELETTRICHE E OGNI FORMA DI CAPITALISMO

¡¡¡WEWAIÑ!!!          Vinceremo!!!

ORT Pewenche Coordinamento delle Comunità in Conflitto Arauco Malleco, CAM

Wallmapu, 18 novembre 2015

* Si fa riferimento alla scoperta da parte della procura di auto-attentati di latifondisti per riscuotere l’assicurazione e nello stesso tempo aumentare la militarizzazione nel Wallmapu.

Werken

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
“ORT de la CAM se pronuncian ante recientes actos de sabotaje en territorio pewenche” pubblicato il 18-11-2015 in Werken, su [http://werken.cl/ort-de-la-cam-se-pronuncian-ante-recientes-actos-de-sabotaje-en-territorio-pewenche/] ultimo accesso 23-11-2015.

 

,

I commenti sono stati disattivati.