Quattro dei membri del gruppo armato sarebbero stati abbattuti. I dati sono preliminari, da confermare da parte dei membri della FTC, ha informato il giornalista di Telefuturo, Aníbal Espínola.Lo scontro è avvenuto verso le 10.30 in una zona boscosa di Yby Yaú. L’operazione è stata fatta mediante un lavoro di intelligence della FTC.
Le forze di sicurezza hanno confermato che uno dei morti è il capo dell’organizzazione, Alfredo Jara Larrea, fratello di Albino, che era stato abbattuto lo scorso gennaio.
Mariano López e Antonio Ovelar sono gli altri membri identificati tra i morti. Quest’ultimo è fratello di Domingo Ovelar, membro dell’EPP.
Non si conosce ancora l’identità della quarta persona abbattuta. Non ci sono rapporti di caduti o feriti nella FTC.
Lo scorso gennaio è stata fatta una incursione nella zona di Tacuara, distretto di Horqueta, dove dei poliziotti e militari si sono scontrati a colpi di mitra con il gruppo insurrezionale. In quella occasione sono caduti abbattuti una minore di 15 anni e Albino Jara Larrea, che era il fondatore dell’ACA. Al suo posto è rimasto al comando suo fratello Alfredo.
A fine ottobre è stata arresta la compagna di Alfredo, una minore di 15 anni in stato interessante.
fonti: Agenzie paraguayane
16 novembre 2015
Resumen Latinoamericano
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
“Paraguay: En enfrentamiento con las Fuerzas de Tarea Conjunta muere líder de la Agrupación Campesina Armada” pubblicato il 16-11-2015 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2015/11/17/paraguay-en-enfrentamiento-con-las-fuerzas-de-tarea-conjunta-muere-lider-de-la-agrupacion-campesina-armada/] ultimo accesso 18-11-2015. |