Il governo dell’Oaxaca cancella un murale dei Lapiztola ispirato a Bety Cariño


“Oggi ci rendiamo conto che c’è poca tolleranza verso questo tipo di opere… ed è un peccato”, con queste parole i membri del collettivo di arte urbana Lapiztola ha manifestato la propria indignazione dopo che, secondo quanto informa Noticiasnet, il murale “Seminiamo sogni e raccogliamo speranze” è stato eliminato dal Museo Belber Jiménez.

I membri, attraverso la loro pagina ufficiale di Facebook, hanno spiegato  che “dopo un tira e molla con le autorità e i propri limiti, lamentevolmente non abbiamo potuto riscattare l’opera”. Il pezzo è ispirato all’attivista Alberta “Bety” Cariño Trujillo, assassinata il 27 aprile 2010 insieme all’attivista finlandese Jyri Jaakkola, da un gruppo di paramilitari a San Juan Copala, Oaxaca.

L’opera rimossa era su uno dei muri all’angolo della Tinoco y Palacios con la Manuel Bravo, nel Centro Storico della capitale dell’Oaxaca.

“Prima le persone di fuori (stranieri) ci chiedevano ‘Come vedete attualmente l’Oaxaca?’ e noi dicevamo che incominciava già ad essere più sensibile verso questo tipo di manifestazioni, nonostante ciò, ci rendiamo conto che tutto sta tornando indietro”, ha dichiarato il collettivo che si è guadagnato il riconoscimento internazionale per il loro lavoro che è iniziato durante il conflitto sociale e politico del 2006.

Dopo la rimozione dell’opera, il collettivo ha ringraziato il Museo Belber per il permesso per realizzare l’opera e l’attivista “Bety Cariño” per “essere l’ispirazione di lotta e speranza” con la sua frase: “Fratelli, sorelle apriamo il cuore come un fiore che la mattina aspetta il raggio del sole, seminiamo sogni e raccogliamo speranze, ricordando che questa costruzione può essere fatta solo in basso, a sinistra e dalla parte del cuore”.

Il lavoro dei Lapiztola è stato apprezzato in vari paesi, prova di questo è l’articolo che gli ha dedicato The Guardian, il quotidiano più importante del Regno Unito, con il titolo “Mexico’s street art tells stories of grief, anger and resistance”.

23 ottobre 2015

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Borra gobierno de Oaxaca mural de Lapiztola inspirado en Bety Cariño” pubblicato il 23-10-2015 in Desinfomémonos, su [http://desinformemonos.org.mx/borra-gobierno-de-oaxaca-mural-de-lapiztola-inspirado-en-bety-carino/] ultimo accesso 25-10-2015.

I commenti sono stati disattivati.