Paraguay: l’89% pensa che il presidente stia fallendo nella lotta contro l’EPP


L’89% delle persone pensano che il presidente Horacio Cartes stia fallendo nella lotta contro i guerriglieri dell’Esercito del Popolo Paraguayano (EPP) nel nord del paese. Così lo rivela l’inchiesta di percezione cittadina realizzata dall’impresa IBOPE CIES per il quotidiano paraguayano Última Hora, per Telefuturo e Radio Monumental.

Come vedi la lotta di Cartes all’EPP? è stata la domanda. Gli intervistati hanno risposto su quattro variabili: Molto buona, Buona, Cattiva e Molto cattiva. I risultati sono stati questi: 49% Molto cattiva e 40% Cattiva. In sintesi, l’89% disapprova Cartes nella sua lotta contro l’EPP.

Solo l’11% valuta come Buona la gestione di HC contro l’EPP e nessuno ha scelto di giudicarla Molto buona.

Chi più ci crede

Le persone di livello socioeconomico alto sono quelle che meno credono che il presidente della Repubblica combatta correttamente l’EPP. Un totale del 44% di questo segmento giudica la gestione Molto cattiva e il 50% come Cattiva. Ossia, il 94% dei più ricchi disapprovano la gestione di HC in questo campo.

Dall’altra parte, anche il 90% dei sondati di livello socioeconomico basso disapprovano la gestione del presidente sul tema in questione. In questo segmento, il 52% giudica la gestione Molto cattiva e il 38% come Cattiva.

Le cifre che provengono dal livello socioeconomico medio sono minori, ma nonostante ciò sono molto elevate. In questo segmento, il 48% giudica come Molto cattiva la gestione di HC contro l’EPP e il 41% dice Cattiva. In totale, l’89% vede negativo il risultato della lotta contro il suddetto gruppo di delinquenti che mette in scacco lo stato.

L’Esercito del Popolo Paraguayano (EPP) è un gruppo armato che opera in Paraguay, principalmente a San Pedro e Concepción, nel nord del paese.

Secondo un documento trovato ad Horqueta, l’EPP sarebbe stato costituito come tale il 1 marzo 2008 con circa 15 militanti, fatto che lo renderebbe un gruppo relativamente piccolo. Nonostante ciò, sequestra e raccoglie imposte rivoluzionarie dagli allevatori, e il Governo non è in grado di combattere l’organizzazione.

18.08.2015

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
“Paraguay: El 89% piensa que el presidente fracasa en combate contra el EPPpubblicato il 18-08-2015 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2015/08/18/paraguay-el-89-piensa-que-el-presidente-fracasa-en-combate-contra-el-epp/] ultimo accesso 21-08-2015.

 

I commenti sono stati disattivati.