Le menzogne non sono percorsi di pace


Gruppo Digitale ELN

Non sorprende la gestione mediatica che è stata fatta della falsa accusa contro l’ELN, nella quale si afferma che un nostro comando, ha esibito in una scuola di Convención, Norte de Santander, le gambe di un sottoufficiale dell’Esercito.

Al contrario del modo di agire statale, che mostra come trofei i corpi dei guerriglieri abbattuti in combattimento, l’ELN non si servirà mai di questi atti degradanti come simbolo di vittoria, perché la nostra etica rivoluzionaria ha come fondamento il rispetto della dignità umana.

La politica dell’ELN è rendere pubblica la responsabilità di ogni propria azione, in questo caso SMENTIAMO DECISAMENTE che questo tipo di fatti siano opera nostra. Con queste accuse, da parte dei nemici della pace, c’è l’intenzione di delegittimare gli insorti e di chiudergli, come parte di un processo di pace, la porta del dialogo.

Di nuovo i mezzi di comunicazione si avvalgono della doppia morale per affrontare questo tipo di fatti. Poiché di fronte alle centinaia di casi di violazione dei diritti umani, da parte della forza pubblica, e la loro protezione dei massacri perpetrati dai paramilitari, si mantiene il silenzio. Al contrario è stata sfruttata mediaticamente questa falsa accusa, per distrarre l’attenzione del popolo colombiano imponendo l’idea che la lotta rivoluzionaria abbia perso la propria essenza.

Come in varie occasioni abbiamo sostenuto, il governo è colui che ha deciso di negoziare in mezzo alla guerra. Come ELN abbiamo sempre proposto l’urgenza e la necessità di un cessate il fuoco bilaterale, come dimostrazione sincera della volontà di pace, dato che i più di 50 anni di conflitto armato nel paese hanno lasciato un saldo doloroso, e senza dubbio sono i poveri che continuano a pagare il rigore di una guerra che beneficia solo i guerrafondai e i ricchi del paese.

Né le false accuse, né le minacce, né le pressioni, sono percorsi di pace. Il popolo colombiano merita verità e un sincero interesse da parte delle classi dirigenti, per cercare una soluzione alle cause che hanno dato origine e mantengono il conflitto e per poter così fermare la guerra.

11 maggio 2015

Voces de Colombia – Ejército de Liberación Nacional

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Equipo Digital ELN, “Las mentiras no son caminos de pazpubblicato il 11-05-2015 in Voces de Colombia, su [http://www.eln-voces.com/index.php/voces-del-eln/comando-central/editorial/249-las-mentiras-no-son-caminos-de-paz] ultimo accesso 19-05-2015.

 

,

I commenti sono stati disattivati.