Il Cile chiude le indagini sull’omicidio di Víctor Jara


I cileni continuano ad aspettare l’estradizione degli implicati nell’assassinio del cantautore Víctor Jara.

Martedì scorso una corte cilena ha dato per conclusa la fase istruttoria dell’indagine sull’assassinio del cantautore cileno Víctor Jara e dell’ex direttore della Gendarmeria Littré Quiroga.

L’annuncio è stato fatto dal giudice Miguel Vázquez, dopo una sua visita alla Corte d’Appello di Santiago.

Con questa sentenza, che è stata emessa il 5 marzo scorso, si conclude la fase investigativa del processo sulle morti avvenute nel settembre del 1973.

Ci sono 12 persone coinvolte nella morte del cantautore, tra queste il colonnello a riposo Hugo Sánchez Marmonti e il tenente a riposo Pedro Barrientos.

Tra gli altri figurano José Paredes, Raúl Jofré, Edwin Dimter Bianchi, Nelson Haase, Jorge Smith, Ernesto Bethke, Juan Jara Quintana, Rolando Melo, Hernán Chacón e Patricio Vásquez.

Víctor Jara era stato dichiarato ambasciatore culturale del Governo durante la gestione del presidente Salvador Allende (1970-1973). Per protesta, Jara si era rinchiuso con altri studenti nell’Università Tecnica di Stato, a Santiago.

L’esercito occupò le strutture e lo portò prigioniero nello Stadio Nazionale di Santiago del Cile, dove fu brutalmente torturato e assassinato il 16 settembre 1973.

Nel settembre del 2014 è stato inaugurato a Santiago del Cile un muro in ricordo della vita e dell’opera del cantautore Víctor Jara.

10 marzo 2015

teleSur Noticias

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
“Chile cierra investigación sobre homicidio de Víctor Jara” pubblicato il 10-03-2015 in teleSur Noticias, su [http://www.telesurtv.net/news/Chile-cierra-investigacion-sobre-homicidio-de-Victor-Jara-20150310-0057.html] ultimo accesso 13-03-2015.

 

,

I commenti sono stati disattivati.