L’EZLN si riunisce con i genitori dei 43 normalisti scomparsi


I genitori dei 43 normalisti scomparsi sono stati ricevuti nel Chiapas dai membri dell’Esercito Zapatista, che si sono uniti alla richiesta di giustizia e della riapparizione in vita dei giovani.

La carovana dei familiari dei 43 studenti normalisti scomparsi di Ayotzinapa, stato del Guerrero, sabato è stata ricevuta nel Chiapas dai dirigenti dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN), incontro nel quale hanno mostrato la loro solidarietà e hanno chiesto giustizia per il caso.

I genitori dei normalisti hanno dichiarato all’EZLN: “siamo qui per chiedere il vostro appoggio poiché il governo non ci ascolta”.

“Noi, l’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale, vogliamo ascoltare il vostro dolore e la vostra rabbia che sono anche nostre”, così si è rivolto il Comandante Tacho ai familiari dei normalisti nella cerimonia di benvenuto.

L’EZLN ha aggiunto di appoggiare gli appelli di presentazione in vita dei 43 normalisti scomparsi “per l’azione criminale dei cattivi governi”.

“Noi zapatiste/i vi abbiamo accompagnato nelle mobilitazioni che sono avvenute in Messico e nel mondo, anche se non appariamo nei media a pagamento, vogliamo dirvi che vi abbiamo accompagnato con fatti reali”, ha dichiarato il gruppo.

Da parte sua, Floriberto Cruz, padre di uno dei normalisti, ha precisato che si sono riuniti con gli zapatisti perché “fin dall’inizio sono stati trattati con inganni”.

“A cinquanta giorni dalla scomparsa dei nostri figli, il governo ci porta con semplici inganni e tale appare chi vuol evitare di incontrarci, fin dall’inizio hanno voluto consegnarci i nostri figli morti, prima in fosse, ora bruciati, ma noi non crediamo a nulla di ciò perché non hanno prove di quel che dicono”. “Mio figlio non è scomparso, se lo è preso il governo e loro sanno dove li tengono”, ha detto Carmelita Cruz, madre di uno dei giovani.

18.11.2014

Resumen Latinoamericano/Telesur

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
“EZLN se reúne con padres de los 43 normalistas desaparecidos” pubblicato il 18-11-2014 in Resumen Latinoamericano/Telesur, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/?p=6556] ultimo accesso 19-11-2014.

 

,

I commenti sono stati disattivati.