Indignazione nella Cajamarca, Perù: La polizia assassina un cittadino


“Se non paghi, la polizia semplicemente ti uccide. Nel nostro paese di merda questo è terrorismo di stato.”

La Cajamarca, la prima regione mineraria del Paese, 21 anni estraendo oro dalle sue viscere, 21 anni arricchendo i Roque Benevides, 21 anni procurando imposte al paese, affinché se le rubino i fujimori, i garcía, i toledo, gli humala, 21 contaminando l’acqua, le terre e le persone. 21 anni di sviluppo capitalista, neoliberista; 21 anni di disprezzo dei cajamarquini.

Ieri in questo paradiso minerario un cittadino Cajamarquino come te, non ha potuto adempiere verso il suo impagabile debito nei confronti di una banca protetta dal Governo; devi lavorare solo per pagare la banca, per arricchire i banchieri che usufruiscono di tutte la agevolazioni del Governo per assicurare che lavori per loro. Se non paghi, la polizia semplicemente ti uccide. Nel nostro paese di merda questo è terrorismo di stato.

Il sistema è contro di noi. Banche senza regole, con prestiti impagabili, lo stato che mette la polizia e la giustizia al servizio dei banchieri e delle imprese minerarie per assicurare che continuino a spremerci e loro ad arricchirsi. Qui vediamo il modello capitalista nella sua massima espressione.

VIDEO del momento in cui sparano al proprietario di una casa sotto sgombero: http://youtu.be/MIO7QchIvLQ

02/11/2014

Celendin Libre

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
“Indignación en Cajamarca, Perú: Policía asesina a ciudadano” pubblicato il 02-11-2014 in Celendin Libre, su [http://celendinlibre.wordpress.com/2014/10/31/indignacion-en-cajamarca-policia-asesina-a-ciudadano/] ultimo accesso 04-11-2014.

 

I commenti sono stati disattivati.