Violento sgombero ad Ercilla della comunità mapuche da parte dei carabinieri


Sono riportati vari feriti da proiettili e pallini.

Richard Curinao

Il comunicatore mapuche Richard Curinao P denuncia attraverso twitter che la Comunità Coñomil Epuleo Lof Collico, Ercilla, sta venendo attaccata per terra e per aria dalle forze cilene della repressione con l’obiettivo di portare a termini il 5° sgombero … Radio Villa Francia gli ha fatto una intervista che riproduciamo.

Si riporta di nuovo uno sgombero, il quinto in un lasso di 4 settimane, contro la comunità Coñomil Epuleo Lof Collico, comune di Ercilla, IX regione.

Questo dopo che la comunità mapuche, insieme con altre comunità della zona ha cominciato un processo di recupero territoriale per reclamare 1500 ettari che oggi sono occupati dal colono Hernán Bayer. Secondo la comunità queste terre furono usurpate e portate via alle comunità in modo violento e senza consultazioni.

Durante l’ultima settimana si sono registrati violenti episodi che dato come saldo varie persone della comunità ferite e arrestate dagli effettivi dei carabinieri.

Nonostante la violenta risposta delle autorità la comunità ha continuato nella sua rivendicazione e questa domenica 28 settembre è tornata nella zona per sostenere la propria resistenza e chiedere una decisione delle autorità riguardo la loro storica richiesta.

Nel pomeriggio i carabinieri hanno schierato nella zona un grande contingente di blindati, elicotteri ed effettivi di polizia lanciando una grande quantità di lacrimogeni, proiettili e pallini.

Così riferisce Richard Curinao, in una conversazione con questo media, riferisce anche di circa 10 persone ferite e di una forte e costante persecuzione da parte dei carabinieri. Sul luogo si trovano varie famiglie, per un totale di circa 100 persone, che hanno annunciato la propria decisione di continuare a resistere e continuare a rivendicare il proprio diritto ancestrale.

Nella conversazione dal vivo Curinao afferma che la repressione è stata cruenta e senza alcun discernimento, denuncia anche che c’è un accerchiamento informativo su quanto sta avvenendo nella zona.

Fotografíe: Richard Curinao

http://www.ivoox.com/reporte-richard-curinao-desde-ercilla-audios-mp3_rf_3545285_1.html

29/9/2014

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Richard Curinao, “Violento desalojo a comunidad mapuche por parte de carabineros en Ercilla, reportan varios heridos a balas y balines” pubblicato il 29-09-2014 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/?p=5393] ultimo accesso 09-10-2014.

 

, ,

I commenti sono stati disattivati.