Assurdo attacco dei Carabinieri contro un corteo di solidarietà al werkén Daniel Melinao


Più di mille persone provenienti dalle zone del Malleco, dell’Arauco e del Cautín si sono riunite lunedì ad Angol per dare la solidarietà di tutto il Wallmapu al werkén Daniel Melinao, giudicato dallo stato cileno per il suo importante ruolo nel recupero del territorio mapuche.

Il corteo ha unito varie comunità di distinti settori, dando nel Paese Mapuche un forte segnale di unità nella lotta territoriale e politica, in solidarietà di una autorità della Comunità Wente Winkul Mapu del Lof Chequenco che con dignità da 8 mesi resiste nel carcere di Angol, accusato della morte del sergente del Gope, Hugo Albornoz.

L’importanza di questa manifestazione è stata tale, che le autorità cilene –sempre in comunicazione con gli imprenditori che occupano il Wallmapu– hanno ordinato l’intervento delle forze speciali dei Carabinieri sul corteo, aggredendo ed arrestando decine di persone, inclusi giornalisti che seguivano l’assurdo attacco della polizia.

Circa 17 persone sono state arrestate, la maggioranza cittadini mapuche, che sono stati rimessi in libertà il giorno seguente.

Il giudizio orale contro il werkén Daniel Melinao continuerà giovedì nel tribunale di Angol, dove si spera che giunga una grande quantità di persone in appoggio del dirigente mapuche.

17 dicembre 2013

País Mapuche

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
“Irracional ataque de Carabineros contra marcha en apoyo a Werkén Daniel Melinao pubblicato il 17-12-2013 in País Mapuche, su [http://paismapuche.org/?p=8359] ultimo accesso 23-12-2013.

 

, ,

I commenti sono stati disattivati.