Una nuova azione di sabotaggio contro gli interessi capitalisti è stata portata a termine da sconosciuti nei dintorni di Collipulli. Si tratta dell’incendio di due camion nel podere El Fiscal, e secondo una notizia di stampa sarebbe legato alla condanna della settimana scorsa dei giovani mapuche di Chekenko.
Ricordiamo che i peñi (fratelli, ndt) si erano consegnati alla giustizia, per dimostrare la propria innocenza, dopo aver saputo che stavano venendo incriminati della morte del proprietario di una parcella di terra, Gallardo Aillapán. Questo atto di buona fede non è servito a nulla di fronte ai pregiudizi razzisti antimapuche del sistema giudiziario cileno che li ha condannati nonostante la scarsezza di prove contro di loro e le evidenti contraddizioni di quelle presentate dalla procura.
Questa azione contro interessi di cileni nel Wallmapu sta a dimostrare l’impotenza e la rabbia dei mapuche della zona di fronte a questo nuovo sopruso alla dignità mapuche e alla buona fede dei giovani condannati.
10 dicembre 2013
País Mapuche
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
“Sabotaje contra camiones en respuesta a la condena de jóvenes de Chekenko” pubblicato il 10-12-2013 in País Mapuche, su [http://paismapuche.org/?p=8303] ultimo accesso 16-12-2013. |