COMUNICATO PUBBLICO
Al nostro Wallmapu in Resistenza e all’opinione pubblica internazionale:
Noi Pu Lof in Resistenza del territorio Lafkenche del Lleu Lleu rivendichiamo l’atto di sabotaggio avvenuta il 14 ottobre contro l’impresa Constructora Santa Fe.
Nella mattinata di oggi, i nostri pu kona per difendere la nostra Ñuke Mapu hanno portato a termine un’azione di resistenza contro l’accampamento installato dall’impresa Constructora Santa Fe, con la distruzione di veicoli e macchinari destinati alla sistemazione delle strade per facilitare lo sfruttamento Forestale e Minerale del nostro territorio lleulleuche.
Così smentiamo l’Intendente Victor Lobos e i pseudo dirigenti yanakonas che questi lavori favorirebbero le comunità del settore, da tempo lo Stato Cileno cerca di creare le condizioni per installare una impresa mineraria, giacché sappiamo che il loro studio di sfruttamento è stato approvato e oggigiorno è approvato per il nostro settore.
In questo modo rendiamo chiaro il nostro parere negativo a qualsiasi tentativo di investimenti capitalisti nel nostro territorio Lafkenche.
Allo stesso tempo inviamo il nostro sostegno alle nostre Autorità Tradizionali, Machi Celestino Cordova e Werken Daniel Melinao che sono ingiustamente prigionieri dello Stato Cileno.
Finché ci sarà repressione e non ci sarà restituzione del nostro territorio ancestrale, ci sarà la giustizia mapuche.
– Per la Ricostruzione del nostro Paese Mapuche con Territorio e Sovranità
– Fuori le Imprese Forestali, Minerarie, Idroelettriche e i Latifondisti dal nostro Wallmapu
– Libertà per i Prigionieri Politici Mapuche
!WEUWAIÑ¡
!MARRICHIWEU¡
17 ottobre 2013
País Mapuche
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
“Pu Lof en resistencia reivindican acción de sabotaje en Lleu Lleu” pubblicato il 17-10-2013 inPaís Mapuche, su [http://paismapuche.org/?p=7962] ultimo accesso 17-10-2013. |