Ucciso in Chiapas militante della Otra Campaña


juan-vazquez-guzmanJuan Vázquez Guzmán era uno dei militanti più conosciuti degli ejitadarios di San Sebastián Bachajón, aderenti alla Sesta dichiarazione della Selva Lacandona. È stato ucciso mercoledì notte a colpi di arma da fuoco appena fuori la sua abitazione. Dal 2007 Juan Vázquez partecipava attivamente alla difesa della Terra e del Territorio di San Sebastian Bachajón (Chiapas), lotta per la quale già sosteneva un processo attualmente in revisione nel tribunale di Tuxtla Gutiérrez.

Lo scorso 17 aprile i ejitadarios, i coltivatori delle terre comuni indigene, di San Sebastian Bachajón aderenti alla Otra Campaña della Sesta dichiarazione della Selva Lacandona hanno denunciato pubblicamente che il loro Territorio è minacciato dalla politica statale di saccheggio delle risorse anche sotto l’attuale governo del Chiapas.

Traduzione del Comitato Carlo Fonseca di parte di:
Comunicado – Asesinan a ejidatario de La Otra Campaña en Bachajón, Chiapas – FRAYBA, pubblicato il 25-04-2013 su [http://www.redtdt.org.mx/d_comunicados.php?id_comunicado=1465&descargable] ultimo accesso 26-04-2013.

I commenti sono stati disattivati.