Comunicato delle FARC-EP e dell’ELN


Il Segretariato delle FARC-EP e il Comando Centrale dell’ELN informano la Popolazione Araucana e l’Oriente Colombiano, l’Opinione Nazionale e Internazionale che:

1. I comandi nazionali (Segretariato delle FARC-EP e COCE dell’ELN) e i comandanti del BLOCCO COMANDANTE JORGE BRICEÑO delle FARC–EP e del FRONTE DI GUERRA ORIENTALE “COMANDANTE IN CAPO MANUEL VÁSQUEZ CASTAÑO” dell’ELN, informano il popolo e tutta la comunità dell’Oriente Colombiano, che abbiamo valutato il post-conflitto e prospettato aspetti comuni di identità e unità rivoluzionaria.

Coscienti del nostro dovere storico e convinti che l’ “UNITÀ fa parte della vittoria”, ci siamo riuniti in un clima cameratesco e di forza politica, con il fermo proposito di costruire strade che portino alla giustizia e alla piena libertà dei popoli, convinti che un altro mondo sia possibile, “la patria socialista”.

2. Facciamo un appello ai combattenti, ai militanti e ai gruppi rivoluzionari delle due forze, affinché assumano con lealtà e decisione lo spirito unitario Bolivariano dei nostri Comandanti “Manuel Marulanda Vélez e Manuel Pérez Martínez”, trasformando il dolore in forza; la sfida di oggi è di rafforzare il Blocco Popolare Rivoluzionario per affrontare con decisione i grandi Oligopoli, il Capitale transnazionale e l’Imperialismo.

Esortiamo gli uomini e le donne patriote, democratiche e progressiste dell’America Latina e del Mondo, ad essere un Blocco nella prassi per costruire percorsi di UNITÀ.

3. Infine, la fase politica che sta vivendo il Dipartimento di Arauca e l’Oriente Colombiano, merita da parte di tutti di riflettere sulla situazione economica e sociale creata dalla presenza delle Compagnie Multinazionali e dalle smisurate ambizioni e dal vorace appetito del Settore Minerario-energetico che ha portato la Regione ad una gigantesca Militarizzazione che stiamo subendo, e a rompere l’equilibrio ambientale e la tranquillità di tutta la società. Per quanto detto è indispensabile l’UNITÀ per affrontare questa minaccia contro il popolo. La sovranità nazionale e l’autodeterminazione dei popoli saranno la nostra bandiera.

La Colombia ai lavoratori, Non Un Passo Indietro… Libertà o Morte!!!

Aprire strade per una nuova Colombia!!!

Montagne, selve e savane dell’Oriente Colombiano.

Aprile 2013

Voces de Colombia – ELN

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca da:
“Comunicadopubblicato il 04-2013 in Voces de Colombia – ELN, su [http://www.eln-voces.com/index.php/es/nuestra-voz/comando-central/293-comunicado] ultimo accesso 05-04-2013.

 

,

I commenti sono stati disattivati.