Honduras: Proprietari terrieri uccidono tre contadini nel conflitto agrario dei Caraibi


Tre contadini sono stati assassinati nel dipartimento di Colón, nei Caraibi dell’Honduras, durante un conflitto per le terre che negli ultimi tre anni ha lasciato morti circa 70 contadini, ha così informato oggi il Movimento Unificato Contadino del Aguán (MUCA).

L’organizzazione contadina con un comunicato ha detto che domenica i contadini sono stati assassinati da “uomini fortemente armati, mentre erano in attesa dei mezzi di trasporto al bivio di El Coco”, nella città di Tocoa, Colón.

I tre contadini “sono stati attaccati da uomini armati su un’auto in movimento”, aggiunge il resoconto dell’organizzazione.

Il documento sottolinea che “il MUCA ripudia e condanna questi atti codardi e intimidatori verso i contadini e fa appello al regime di Lobo (il presidente) per fermare questa violenza contro i braccianti del Bajo Aguán”.

Un portavoce della Polizia honduregna, che sempre si è distinta nel proteggere i proprietari terrieri, ha detto che per il momento non hanno “informazioni ufficiali” (quelle che loro debbono dare) sulla morte dei contadini, ma che faranno le dovute indagini. Quando passeranno vari anni …

Il Bajo Aguán, una zona ricca di coltivazioni di palma africana, dal 2009 è lo scenario di scontri tra contadini e proprietari terrieri che cercano di togliergli le loro terre. Per questo l’esecutivo di Lobo nell’ottobre del 2011 ha inviato militari e poliziotti per aiutare i paramilitari e le guardie private delle tenute.

Negli ultimi tre anni sono morti in questa zona circa 70 contadini. La violenza non ha cessato giacché il Governo ha sottoscritto un accordo con i proprietari per l’acquisto di più di 4.000 ettari, poche delle quali coltivate con palma africana ma nella maggioranza terre inservibili, per consegnarle ai contadini organizzati. Naturalmente questi non hanno accettato l’accordo.

Per evitare la resistenza contadina, lo scorso 1 agosto il Parlamento di destra ha approvato una riforma legale che a Colón limita il porto d’armi al personale militare, della polizia e della sicurezza privata, cosa che i contadini rifiutano considerandola “incostituzionale”, perché la Magna Carta dichiara che “le leggi sono di applicazione generale”.

26 novembre 2012

“TR-Honduras”

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca da:
“Terratenientes matan a tres campesinos en conflicto agrario en Caribepubblicato il 26-11-2012 in “TR-Honduras”, su [http://tr-honduras.nuevaradio.org/index.php?autman=TR-Honduras&submit=Buscar] ultimo accesso 29-11-2012.

 

,

I commenti sono stati disattivati.