Cile: il popolo di Aysén occupa la strada e lotta


Una vera rivolta popolare sta avvenendo nella località di Aysén, in piena Patagonia cilena. La popolazione chiede l’attenzione dello stato giacché le sue numerose rivendicazioni non sono tenute in conto.

Uniti con la parola d’ordine “Il Tuo Problema è il Mio Problema” lunedì 20 febbraio uno storico e affollato corteo ha percorso le strade di Coyhaique. Oltre cinquemila persone hanno marciato per vecchie rivendicazioni. Il giorno precedente a P.to Aysén c’era stata una massiccia protesta sociale.

In due colonne che avevano iniziato il loro percorso dalla Sede Sociale “El Mirador” e dal Parco “Las Lumas” associazioni culturali, organizzazioni ambientaliste, intere famiglie, sindacati, partiti politici, collettivi di diversa espressione hanno manifestato le loro richieste che il Movimento Cittadino ha raccolto e riassunto in una petizione di 10 punti dove spiccano la riduzione delle tasse dei combustibili e i plebisciti vincolanti per decidere la costruzione di megaprogetti di grande impatto ambientale.

I 10 punti della protesta sociale di Aysén:

1 – Ribasso dei combustibili; 2 – Salute di qualità; 3 – Stipendio minimo regionale; 4 – Partecipazione cittadina vincolante per la valutazione di megaprogetti come dighe, inclusi i progetti in via di attuazione come HidroAysén e Energía Austral; 5 – Università pubblica regionale e alta qualità dell’educazione; 6 – Regionalizzazione e amministrazione regionale delle risorse naturali; 7 – Ente per la pesca artigianale regionale; 8 – Paniere familiare e miglioramento della qualità di vita; 9 – Sussidio al trasporto; 10 – Programma di sviluppo del piccolo e medio contadino rurale.

Il portavoce del Movimento Cittadino “Il Tuo Problema è il Mio Problema”, Iván Fuentes, ha comunicato che “Nella riunione che abbiamo avuto con i ministri della Salute e dei Trasporti, si è progredito con il primo su temi parziali. Il secondo non aveva competenza per i problemi dei combustibili. Se il Governo ha perso questa opportunità e non invia il Ministro appropriato e vuole aspettare tre giorni, noi come Movimento continueremo per tre giorni a mobilitarci sempre più. Non si va ad ridurre nessuna occupazione, nessuna barricata”.

La caratteristica di questo movimento sociale che va avanti da più di 10 giorni è la sua trasversalità politica e una grande diversità. Fino a questo momento non si è trovato un accordo con le autorità governative sui punti più richiesti dagli abitanti della Regione di Aysén.

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca da
“Fuenteovejuna en Chile: el pueblo de Aysén gana la calle y peleatraducido para Resumen Latinoamericano por S., pubblicato il 20-02-2012 su[http://www.resumenlatinoamericano.org/index.phpoption=com_content&task=view&id=3104&Itemid=1&lang=es], ultimo accesso 23-02-2012.

 

,

I commenti sono stati disattivati.