Aumenta la presenza cinese in Sud America


Minatori peruviani in miniera del rame della Chinalco

Uno studio dell’impresa SinoLatin Capital mostra il livello raggiunto dalle relazioni economiche tra SudAmerica e Cina, che si prevedono sempre più fitte.

Dopo la caduta dello scambio commerciale nel 2009 rispetto all’anno precedente a causa della crisi economica, si stima che la somma di importazioni ed esportazioni arriverà di nuovo ai 142 miliardi di dollari del 2008. La Cina è già il principale partner commerciale di Cile e Perù e sia avvia ad esserlo di altri paesi della regione, il 18% delle esportazioni cilene e il 15% di quelle peruviane sono infatti dirette in Cina seguono Argentina e Brasile con il 13%. Ad essere esportate sono soprattutto materie prime (rame, alluminio, argento, zinco) o prodotti agricoli come la soia, su cui si basa la produzione di carne cinese. Anche gli investimenti diretti sono in crescita, ma i 9 miliardi investiti in SudAmerica sono ancora lontani dai 41 investiti dalla Cina in Africa e dai 25 investiti in Europa.

Fonte
Las inversiones de China en Latinoamérica seguirán creciendo, pubblicato il 06-01-2011 su [http://www.rebelion.org/noticia.php?id=119800&titular=las-inversiones-de-china-en-latinoam%E9rica-seguir%E1n-creciendo-], ultimo accesso 09-01-2011.

I commenti sono stati disattivati.