Elezioni Venezuela: il PSUV di Chávez conferma la maggioranza in parlamento


festa psuv elezioni 2010Affluenza del 67% circa. 95 seggi al Partido Socialista Unido de Venezuela 64 alla Mesa Democratica che resta all’opposizione ma ritorna in parlamento. Solo 2 seggi al partito Patria Para Todos uscito dalla coalizione che sosteneva il presidente della Repubblica Bolivariana

Il partito di Chávez non ottiene però la maggioranza dei due terzi (110 deputati) necessaria per approvare accordi internazionali, emendamenti o riforme della costituzione.

L’affluenza alle urne non ha superato quella del referendum sulla rielezione del presidente (70%) e delle elezioni presidenziali del 2006 (74%) ma è stata comunque superiore a quella delle ultime due elezioni legislativen nell’ultima l’opposizione aveva scelto di non presentarsi accusando il governo di non garantire la correttezza del voto. Per la prima volta i partiti all’opposizione si sono presentati in una coalizione, non gli è però bastato per vincere.

Hugo Chávez è a capo del paese dal 1998 e nel 2002 ha subito un colpo di Stato sconfitto grazie all’appoggio popolare. Da quando è alla presidenza si sono tenute 14 elezioni che lo hanno visto sconfitto solo una volta, in occasione del referendum di approvazione per la nuova costituzione nel 2007.

I commenti sono stati disattivati.