Nuova base statunitense in Honduras


10 aprile 2010 Una nuova base militare nordamericana, in teoria per combattere il narcotraffico, è stata inaugurata giovedì in territorio hondureño.

La base navale sarà costruita nel dipartimento di Gracias a Dios nel nordest del paese al confine con il Nicaragua, e sarà costituità da un edificio multifunzionale e da un centro operativo per permettere l’aumento degli alloggi e un molo per l’attrcco di lance di pattugliamento. L’ambasciatore statunitense Hugo Lorens ha spiegato che la base sarà sotto la giurisdizione della Forza Navale dell’Honduras, assistita da ufficiali del Comando Sur dell’esercito statunitense.

L’esercito statunitense opera già nella base di Palmarola, dipartimento di Comayagua, dove possono atterrae aerei di grandi dimensioni grazie alla lunghezza della pista.

Gli Stati Uniti hanno finanziato costantemente le Forze Armate honduregne da quando, negli anni Ottanta, il paese centroamericano era la base dalla quale partivano gli attacchi contro il Nicaragua sandinista dei contras.

Estratto da articolo in spagnolo: ABN, Inaugurada una nueva base militar estadounidense en Honduras

I commenti sono stati disattivati.