Migliaia di bambini soccombono per la denutrizione, e la siccità colpisce l’intera popolazione mentre le multinazionali saccheggiano le ricchezze naturali.
Sono molto gravi i problemi nella regione colombiana della Guajira, lì vivono circa 300 mila indigeni della grande nazione Wayuu, che condividono storia e vita con il Venezuela. Migliaia di bambini muoiono per denutrizione e la siccità li sferza. Mafie politiche hanno sequestrato le istituzioni.
La Guajira è una regione della Costa Caraibica colombiana, limitrofa allo Stato del Zulia venezuelano. Ha una popolazione di quasi 900 mila persone, ripartite in 15 municipi. I Wayuu sono una comunità indigena insediata in questa zona da migliaia di anni, da prima dell’arrivo degli spagnoli.
Le mafie del narcotraffico e i gruppi paramilitari hanno catturato le istituzioni pubbliche. Le stesse che dirigono per accumulare potere e ricchezza mediante il saccheggio dei bilanci pubblici. Le Bande criminali sono vive. Gli Urabeñi, i Rastrojos e le Aguilas Negras, sono strutture violente che agiscono in modo molto coordinato con i padrini della politica, con la polizia e i militari, per assassinare e massacrare comunità, dirigenti popolari e organizzazioni dei diritti umani.
Le difficoltà sociali come la miseria e la povertà colpiscono l’ 80% della popolazione. Migliaia di bambini soccombono per la denutrizione, e la siccità colpisce popolazioni intere mentre le multinazionali del carbone e degli idrocarburi saccheggiano le ricchezze naturali, distruggendo l’ambiente.
Il governo bolivariano del Venezuela è stato presente dando aiuti con alimenti e acqua per gli indigeni Wayuu. Nella Guajira c’è una crescente ostilità e un potente movimento sociale con una elevata coscienza rivoluzionaria è sempre più visibile nei centri urbani e nelle zone rurali della Guajira.
La Guajira chiede la pace con giustizia sociale, con democrazia e affinché ciò diventi realtà è necessario formare una grande Convergenza sociale e popolare che promuova il superamento della violenza e del dominio delle mafie della coca.
6/8/2014
La Haine
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
Horacio Duque Giraldo, “Colombia: Los problemas de la Guajira” pubblicato il 06-08-2014 in La Haine, su [http://www.lahaine.org/index.php?p=79376] ultimo accesso 19-08-2014. |