“In lotta per l’autonomia e il territorio verso la liberazione nazionale mapuche”


Coordinamento Arauco Malleco

Comunicato del CAM

Il CAM precisa quanto segue in relazione all’ultima riunione tra il ministro dell’interno Rodrigo Peñailillo e la destra rappresentata dai deputati del RN, Diego Paulsen, René Manuel García e Germán Becker, della regione dell’Araucania, con l’obiettivo di trattare il “conflitto mapuche”, e alle parole dell’attuale generale comandante dei Carabinieri, Gustavo González Jure, sull’aumento delle dotazioni di carabinieri e le priorità nella zona dell’Arauco e Malleco:

1.- Che già insediatosi il governo della Sig.ra Bachelet, si è rivelato con chiarezza il modo con cui affronterà le crescenti richieste del movimento mapuche autonomista. Da una parte facendo eco alle pressioni dell’imprenditoria capitalista nella zona mapuche e, dall’altra, aumentando la militarizzazione e la repressione contro le nostre comunità.

2.- Che la repressione servirà principalmente a bloccare i processi di lotta per il controllo territoriale che danneggiano le imprese forestali, particolarmente quelle che si trovano nella zone dell’Arauco e Malleco. Sommata alla proroga del DL 701, che vuole continuare con lo sviluppo forestale sussidiato e non controllato.

3.- Con questi segnali si comprende chiaramente che nel Wallmaput si vuole consolidare il governo del neoliberismo, approfondendo il modello estrattivista e depredatore, facilitando il suo approfondimento e la sua espansione con repressione, carcere e morte per i nostri pu peñi ka lamngen (figli e fratelli, ndt) che portano avanti un processo autonomista mapuche.

4.- Che di fronte a questo scenario di provocazione e scontro, con maggior convinzione la CAM si fa carico della propria lotta anticapitalista basata sull’autodifesa e il controllo territoriale, sulla lotta per l’autonomia e il territorio per la liberazione nazionale mapuche. Così non solo coscienti delle sue conseguenze e proiezioni, come unico cammino degno e necessariamente rivoluzionario, ma anche delle responsabilità che questo implica come mapuche.

Libertà per Tutti i Prigionieri Politici Mapuche, Fuori dal Wallmapu le Imprese Forestali e gli Investimenti Capitalisti, Autonomia e Territorio per la Liberazione Nazionale.

Commissione Politica CAM

Wallmapu, 13 giugno 2014

Rebelión

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
“En la lucha por autonomía y territorio hacia la liberación nacional mapuchepubblicato il 13-06-2014 in Rebelión, su [http://www.rebelion.org/noticia.php?id=186085] ultimo accesso 18-06-2014.

 

, ,

I commenti sono stati disattivati.