Protesta a San Cristóbal de las Casas (Chiapas) in difesa delle riserve naturali


Abitanti del quartiere di Cuxtitali, approfittano della festa della città e della presenza delle autorità, per reclamare i propri diritti sulla terra.

Domenica mattina è partita una manifestazione dal quartiere di Cuxtitali che è terminata nella Piazza, di fronte al Municipio. Durante la manifestazione sono state ascoltate parole d’ordine come “la natura non si vende, si rispetta e si difende”, “Il popolo unito, non sarà mai vinto” o “Questo corteo non è di festa, è di lotta e di risposta”. Durante la manifestazione si è unita gente di altri quartieri.

Verso le 9.30 erano già circa un migliaio gli abitanti che si trovavano nella Piazza. I portavoce sono saliti sul palco preparato per la presentazione da parte delle autorità della Festa della Primavera e della Pace 2014, una festa molto popolare tra i Sancristobalesi. Gli abitanti hanno esposto le proprie proteste per l’invasione delle loro riserve naturali, per gli affari che i politici e alcune imprese stanno facendo con questi terreni pubblici, come lo sfruttamento che fa l’impresa Coca Cola che sta prelevando la loro acqua per arricchirsi, esaurendo le loro risorse. I portavoce dei residenti hanno sottolineato di non credere a nessun partito politico e che ciò che chiedono è la Natura, la Vita e la Pace.

Verso le 10.00 sono apparsi il Presidente Municipale e le altre autorità municipali. Gli abitanti gli hanno chiesto di impegnarsi a dare una soluzione alla loro situazione giacché nelle ultime riunioni non hanno apportato nulla, né hanno risposto alle loro proposte scritte. Il Presidente Municipale si è impegnato affinché le autorità del Chiapas partecipino alla prossima riunione che ci sarà martedì, per cui la gente gli ha risposto di essere già stanca di ascoltare risposte evasive e si è ripetutamente udito il grido di “Soluzione”.

Le autorità municipali sono andate in un tendone laterale che c’era nella piazza e lì hanno fatto l’inaugurazione della Festa della Primavera e della Pace 2014, dove hanno eletto la Regina della Primavera. Allora gli abitanti sono tornati a far rumore con tegami e fischietti per cercare di rendere visibile la loro protesta, ma un dispositivo della polizia ha impedito ai residenti di avvicinarsi.

Alla fine, verso le 11.30 gli abitanti sono rientrati nel proprio quartiere e hanno invitato tutti i cittadini a recarsi al Seminario sull’Unità Cittadina per la Natura, la Vita e la Pace, martedì alle 6.00, nel ristorante Pizca de Canela (situato nel Viale Diego Duguelay n. 22, nel quartiere di Cerrillo).

Immagini ricavate da S. Herrero

21/4/2014

La Haine

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
“Protesta en San Cristobal de las Casas (Chiapas) en defensa de sus reservas naturales pubblicato il 21-04-2014 in La Haine, su [http://www.lahaine.org/index.php?p=77025] ultimo accesso 23-04-2014.

 

,

I commenti sono stati disattivati.