Santiago del Cile: i mapuche tornano in piazza


Ieri pomeriggio diverse centinaia di indigeni Mapuche hanno sfilato per le vie della capitale Santiago del Cile, la quale era totalmente militarizzata con diverse decine di mezzi della polizia e i rinforzi speciali. La manifestazione è stata organizzata proprio nel 521 anno dalla scoperta delle Americhe da parte di Colombo: i mapuche sono scesi in piazza per ricordare come non ci sia nulla da festeggiare durante questo giorno, in cui, 521 anni fa, è iniziata la diaspora dei popoli nativi. Oggi giorno non è cambiato molto per i mapuche, i quali sono costantemente perseguitati dal governo grazie alle leggi risalenti ai tempi della dittatura di Pinochet. Gli indigeni hanno sfilato per Santiago con canti, balli popolari e tanta determinazione, chiedendo che vengano restituite le terre ancestrali sottratte, venga abolita la legge anti-terrorismo e che siano liberati i prigionieri politici.

Verso la fine della manifestazione si sono verificati scontri tra i manifestanti e la polizia, la quale ha usato lacrimogeni e l’idrante per disperdere la folla. Gli attivisti hanno iniziato a costruire barricate con le transenne e lanciare oggetti e petardi per resistere agli accaniti getti d’acqua.

Proprio questo mercoledì, 300 agenti hanno fatto irruzione nella comunità di Temucuicui, composta da 180 persone. L’operazione, svolta con inaudita violenza, in quanto gli agenti hanno picchiato senza motivo alcuni contadini, umiliato con insulti razziali, ucciso il bestiame, calpestato il raccolto e distrutto diverse case, era volta a sgomberare quelle terre disputate tra la comunità e un’impresa straniera di agricoltura. Durante il raid gli agenti hanno arrestato altri 8 mapuche, che andranno ad aumentare il già altissimo numero di detenuti politici indigeni.

13 Ottobre 2013

InfoAut

 
Santiago del Cile: i mapuche tornano in piazza pubblicato il 13-10-2013 in InfoAut, su [http://www.infoaut.org/index.php/blog/conflitti-globali/item/9280-santiago-del-cile-i-mapuche-tornano-in-piazza] ultimo accesso 14-10-2013.

, ,

I commenti sono stati disattivati.