Immagini: Castillo Oo / Cecilia Medina
La polizia ha allontanato coloro che stavano dimostrando verso la Legislatura, dopo che un gruppo aveva superato le transenne.
Le e gli studenti secondari ed universitari si sono trasferiti nel piazzale della UNCo mentre l’altro settore continua di fronte alla legislatura, la repressione si rinnova ogni volta che cercano di avanzare. Ci sono due persone arrestate e due ferite.
Attualizzazione delle ore 16.45: Il direttore dell’Ospedale Castro Rendón di Neuquén ha confermato che l’insegnante Rodrigo Barreiro è stato ricoverato con una ferita di proiettile di piombo al torace, per cui ha dovuto essere operato con urgenza, ora è fuori pericolo. Diversi gruppi politici hanno chiesto di sospendere la sessione dati i fatti repressivi, ma a maggioranza si è deciso di continuare il dibattito del progetto. In questo momento c’è una manifestazione di fronte alla sede porteña della Casa di Neuquén per ripudiare i fatti.
ANRed
28/8/2013
http://anred.org/spip.php?article6600
Brutale repressione e feriti nella Legislatura di Neuquén per il voto sull’accordo con la Chevron
Neuquén, 28/08/13 – Dalle undici della mattina la Polizia di Neuquén sta reprimendo noi lavoratori, studenti, membri della Confederazione Mapuche e decine di organizzazioni che stiamo manifestando di fronte alla Legislatura di Neuquén per rifiutare l’accordo con la Chevron. Ieri la Legislatura si era svegliata transennata e questa mattina completamente piena di poliziotti, cani e membri dei gruppi speciali. Ci sono già dei feriti per proiettili di gomma, gas e due arrestati, un insegnante è gravemente ferito.
Raúl Godoy, dirigente del PTS e deputato del Fronte di Sinistra, ha disapprovato “la brutale repressione provinciale che ancora stiamo subendo noi che ci siamo mobilitati contro questo accordo di resa del MPN e del Governo nazionale. Questa è la “democrazia blindata” della Chevron, dove i deputati devono nascondersi come topi per votare questo accordo, che la maggioranza del popolo rifiuta. Come deputato provinciale, e insieme ai miei compagni del PTS e del Fronte di Sinistra, come Jorge Altamira e Myriam Bregman, sono venuto alla manifestazione e siamo stati ricevuti dalla Polizia con gas, proiettili di gomma e pietre, che hanno lasciato un compagno insegnante gravemente ferito, che ora stanno operando nell’ospedale”.
Godoy ha aggiunto che “come deputato provinciale rendo responsabili di questa repressione, così come dei feriti e dell’integrità dei detenuti, il Governo di Sapag e il suo ministro Gastaminza”.
Contatto: Raúl Godoy: (0299) 15 4052 657 | http://diputadosceramistas.wordpress.com/
Myriam Bregman: (011) 15 4170 2398
Prensa PTS
tratto da La Haine
29/08/2013
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
“Neuquén: reprimen con balas de plomo, de goma y gases la marcha contra el acuerdo YPF-Crevrón” pubblicato il 29-08-2013 in La Haine, su [http://www.lahaine.org/index.php?p=71331] ultimo accesso 29-08-2013. |