Libertà per gli 11 attivisti arrestati nelle proteste contro Hidroituango


Comunicato Nazionale e Internazionale Numero 5 – Azione Urgente

È stato emesso un ordine di cattura per 11 delle 77 persone fermate a Valle de Toledo, Antioquia.

Questa mattina un giudice dell’Antioquia ha finito con l’emettere un ordine di cattura contro 11 dei 77 fermati a Valle de Toledo (Antioquia) per il blocco di pubblica via, nonostante, la protesta iniziata lo scorso 10 marzo e alla quale hanno partecipato centinaia di persone delle comunità locali appartenenti al Movimento Ríos Vivos, abbia avuto un carattere pacifico come tutte le proteste effettuate dal Movimento, e in nessun momento sia stata bloccata la via pubblica.

La protesta è effettuata con lo scopo di denunciare gli impatti sociali, culturali e ambientali che sta causando e potrebbe causare la costruzione del progetto idroelettrico Hidroituango, proprietà dell’impresa EPM, appartenente al Sindacato Antioquegno.

Tra le persone arrestate ci sono: Isabel Cristina Zuleta del coordinamento nazionale del Movimento Ríos Vivos, Piedad Maso e Leonardo Echavarría, dirigenti delle comunità locali, inoltre, siamo stati informati che tra gli arrestati si trova anche un minore. In questo momento stanno venendo trasferiti a Santa Rosa de Osos dove saranno ascoltati da un giudice.

Il Movimento Ríos Vivos denuncia alla comunità nazionale e internazionale la mancaza di garanzie dall’inizio della mobilitazione, nei giorni passati l’ESMAD ha attaccato la pacifica mobilitazione con i gas lacrimogeni. Tanto le autorità nazionali come le regionali hanno violato i diritti costituzionali che hanno i manifestanti di reclamare i propri diritti. Denunciamo anche l’interesse dell’impresa EPM, dei governi nazionali e regionali a criminalizzare la legittima lotta contro il progetto Hidroituango come strategia per fiaccare e condannare il Movimento.

Per quanto detto sopra facciamo un appello alla comunità nazionale e internazionale per denunciare i fatti accaduti e chiedere al governo nazionale la libertà immediata dei detenuti e la fissazione di uno spazio nazionale di dialogo sulla politica minerario-energetica e per dibattere lo status dei danneggiati e delle danneggiate dal progetto idroelettrico.

Il Movimento Ríos Vivos fa un appello alle organizzazioni sociali nazionali e internazionali per seguire la situazione dei detenuti e delle detenute e anche delle comunità e degli attivisti che continueranno la mobilitazione a Valle de Toledo.

Per maggiori informazioni:// riosvivoscolombia@gmail.com// Esta dirección electrónica esta protegida contra spam bots. Necesita activar JavaScript para visualizarla//

Tutti siamo danneggiati. La vita non si reprime. (gioco di parole con il vocabolo “represa” che significa reprimere e diga, n.d.t.)

16 marzo 2013

Movimento Ríos Vivos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca da:
“Accion urgente: Libertad para los 11 activistas detenidos en protestas contra Hidroituangopubblicato il 16-02-2013 in Movimento Ríos Vivos, su [http://www.censat.org/articulos/10025-comunicado/10681-libertad-para-los-11-activistas-detenidos-en-protestas-contra-hidroituango] ultimo accesso 18-03-2013.

 

, ,

I commenti sono stati disattivati.