Nella stessa sentenza il giudice lo ha assolto per il delitto di finanziamento di azioni terroriste.
Il giudice della settima sezione speciale di Bogotà ha pronunciato le motivazioni della sentenza di condanna contro Joaquín Pérez Becerra, segnalato di essere l’editore della pagina Anncol per il delitto di associazione a delinquere.
Secondo la sentenza giudiziaria, durante il processo si è potuto dimostrare che Pérez Becerra aveva legami con la guerriglia delle Farc, dimostrando che testimoni e prove documentali lo avevano segnalato di appartenere alla commissione internazionale del suddetto gruppo guerrigliero.
Nonostante ciò, il giudice ha assolto il giornalista per il delitto di finanziamento del terrorismo, dato che la procura non ha potuto dimostrare che la pagina che dirigeva dalla Svezia avesse ricevuto denaro dalle Farc.
Stando al processo giudiziario, non sono state raccolte prove per impedire che detta agenzia di notizie avesse ricevuto qualche finanziamento da questo gruppo armato illegale.
Si attende per il prossimo 17 settembre di conoscere la durata della condanna contro Pérez Becerra, che potrebbe pagare tra i sette e gli otto anni di prigione.
“Le prove sono illegali”
Alla sua uscita dalla sala delle udienze, Pérez Becerra ha affermato che questa sentenza è “sbagliata” dato che si sta attentando contro la libertà di stampa, la libertà di espressione e limita i mezzi di comunicazione alternativi.
“Io credo che sia una condanna che danneggerà tutti coloro che vogliono parlare di libera espressione nel mondo”, ha precisato l’editore di Anncol, considerando che la Procura Generale ha manipolato le prove che sono state presentate nel suo giudizio.
11 settembre 2012
Elespectador.com
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca da: |
“Condenan a editor de Anncol por concierto para delinquir agravado” pubblicato l’ 11-09-2012 in Elespectador.com, su [http://www.elespectador.com/noticias/judicial/articulo-374136-condenan-editor-de-anncol-concierto-delinquir-agravado] ultimo accesso 12-09-2012. |