Gli agenti di polizia hanno represso il gruppo di manifestanti che tentava di bloccare un settore della strada Panamericana.
Almeno tre persone sono state arrestate nella regione peruviana di Ica, quando gli agenti di polizia hanno represso con i gas lacrimogeni e proiettili di gomma una manifestazione di contadini per commemorare un anno dall’inizio delle proteste contro la presidente designata Dina Boluarte e il Congresso.
Si è saputo che tra gli arrestati, si trova un minore d’età, e che tutti sono stati trasferiti alla Divisione di Investigazioni di Delitti contro lo Stato della Polizia Nazionale del Perù (PNP).
Gli agenti di polizia hanno represso il gruppo di manifestanti quando cercavano di bloccare un settore della strada Panamericana, conosciuto come Barrio Chino.
I media peruviani hanno informato che durante la repressione di polizia, un gruppo di manifestanti si è scontrato con gli agenti di polizia, con un saldo di almeno 18 funzionari feriti.
Il Ministero dell’Interno (Mininter) del Perù ha confermato in un comunicato la cifra di poliziotti feriti, segnalando che gli agenti hanno subito fratture a gambe, braccia, spalle e caviglie, così come contusioni alla testa e in altre parti del corpo.
Nella zona del Barrio Chino ci sono stati vari scontri tra poliziotti e contadini da giovedì passato, quando si è compiuto un anno dall’inizio delle proteste contro il Governo dopo la destituzione da parte del Congresso dell’allora presidente Pedro Castillo, dopo che questi tentò di fare un autocolpo di stato.
10 dicembre 2023
teleSUR
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
“Represión policial deja tres detenidos en el sur de Perú”, pubblicato il 10-12-2023 in teleSUR, su [https://www.telesurtv.net/news/peru-represion-policial-ica-tres-detenidos-20231210-0002.html] ultimo accesso 14-12-2023. |