Comunicato del Consiglio Generale dei Capi Williche di Chillwé di fronte alla pandemia di Covid-19


Noi Consiglio Generale dei Capi Williche di Chiloé, di fronte alla Pandemia di coronavirus e ai diversi avvenimenti che stanno accadendo a Chiloé, manifestiamo all’opinione pubblica quanto segue:

1. La nostra preoccupazione, di fronte alla necessità cittadina di adempiere ai protocolli di sicurezza, ha solo fatto scoppiare un’ondata di repressione poliziesca verso le ed i dirigenti, mettendo da parte le misure annunciate di fronte alla dimensione della crisi.

2. Insieme alla nostra solidarietà con i dirigenti repressi a Curaco de Vélez e Chacao, manifestiamo al paese, che tutti gli abitanti di Chiloé, tanto la cittadinanza in generale, come le autorità politiche e i gruppi sanitari della Provincia, siamo testimoni coscienti delle enormi carenze di medicamenti e strumenti sanitari necessari a curare la popolazione infettata dal virus.

Allo stesso tempo, tutte e tutti sappiamo che affrontare la malattia richiede misure serie e concrete, tanto di prevenzione, come di medicamenti e strumenti sanitari necessari a curare la popolazione infettata dal virus.

3. Nel momento attuale, è urgente che le autorità politiche prestino attenzione a quanto sta succedendo negli allevamenti di salmoni e negli impianti di trasformazione, che controllino i protocolli di sicurezza di fronte ai potenziali contagi e che detti controlli siano resi trasparenti alla cittadinanza, specialmente alle e ai lavoratori e alle loro famiglie, e che si mettano in quarantena obbligatoria le imprese che non stanno rispettando i protocolli di sicurezza.

4. Facciamo un appello urgente alle autorità regionali e provinciali del Governo, specialmente al Sig. Governatore di Chiloé, don Fernando Bórquez Montecinos, affinché si vigili il rispetto delle misure di sicurezza e siano accolte diligentemente le denunce, di fronte ad una malattia che non è controllata e che con il passare dei giorni a Chiloé continua a diffondersi.

KONSEKATU CHAFUN WILLICHE CHILWE

CONSIGLIO GENERALE DEI CAPI WILLICHE DI CHILOÉ

26 Marzo 2020.

27 marzo 2020

Wallmapu Futa Trawun

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Comunicado del Consejo General de Caciques Williche de Chillwé ante pandemia Covid-19” pubblicato il 27/03/2020 in Wallmapu Futa Trawun, su [https://futatrawun.blogspot.com/2020/03/comunicado-del-consejo-general-de.html] ultimo accesso 01-04-2020.

,

I commenti sono stati disattivati.