Cile: È iniziata la terza settimana della giusta protesta popolare


Passano le settimane e la normalità sperata dal Governo non vuole giungere. Questo lunedì, migliaia di persone sono tornate a riunirsi nella Plaza Italia di Santiago per continuare con le manifestazioni popolari che in tutto il paese già vanno verso la loro terza settimana.

Anche se alcuni speravano che la mobilitazione non avrebbe contato su tanta gente come le volte precedenti, il punto d’incontro è tornato a riempirsi e non è stato privo della brutale repressione poliziesca.

I gruppi delle Forze Speciali, questa volta sono avanzati da sud verso nord per l’Avenida Vicuña Mackenna, cominciando a reprimere i manifestanti facendo uso di lacrimogeni e carri che lanciano liquido mischiato a sostanze tossiche non dichiarate.

La manifestazione, da parte di coloro che hanno partecipato, si è svolta in modo pacifico fino a quando gli uomini in uniforme hanno represso irrazionalmente e sproporzionatamente la folla.

Foto: Osvaldo Tello B.

4 novembre 2019

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Chile. Arrancó la tercera semana de la justa protesta popular” pubblicato il 04/11/2019 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2019/11/04/chile-arranco-la-tercera-semana-de-manifestaciones/] ultimo accesso 05-11-2019.

,

I commenti sono stati disattivati.