Cile: La capitale si sveglia con i militari nelle strade e la restrizione delle libertà


Santiago, la capitale del Cile, questo sabato si è svegliata controllata dai militari, specificatamente, le province di Santiago e Chacabuco dove viene applicato lo Stato d’Emergenza decretato nelle ultime ore dal presidente Sebastián Piñera.

Gran parte del commercio di Santiago, specialmente nel settore del centro, all’alba era chiuso, mentre il servizio del trasporto sotterraneo non opererà nelle prossime 48 ore, dopo che alcune stazioni sono state lo scenario di manifestazioni contro l’aumento del prezzo del medesimo.

Il capo della Difesa Nazionale, generale di divisione Javier Iturriaga, ha dichiarato che molti di questi locali sono privati e che la decisione di non operare è nelle mani di ciascun padrone.

Nemmeno parte delle catene di commercio, come farmacie e supermercati, hanno aperto le porte giacché hanno subito saccheggi e danni ai propri arredi.

Succursali bancarie -come quella della Banca del Cile situata al lato dell’hotel Crown Plaza- e locali di cibo rapido situati nell’Alameda sono stati i più danneggiati dal vandalismo.

Passate le nove del mattino, il generale Javier Iturriaga del Campo, che è stato designato capo della difesa nazionale, ha consegnato un bilancio ufficiale e ha informato che 308 persone sono state arrestate durante le manifestazioni. Da parte sua ha sostenuto che ci sono 156 uomini in divisa feriti e 11 civili feriti.

Sabato mattina il presidente cileno Sebastián Piñera ha decretato lo stato d’emergenza dopo una violenta giornata di proteste per l’aumento del trasporto pubblico che ha provocato incendi nelle stazioni della metro, barricate e scontri nelle strade tra manifestanti e polizia.

La rete del treno sotterraneo, con 140 chilometri di estensione e 136 stazioni, da 11 giorni è stata lo scenario di proteste convocate da giovani e studenti che hanno fatto appello ad eludere il pagamento dei biglietti del trasporto per protestare per il loro aumento.

Questa mattina, il capo della Difesa Nazionale, il generale di divisione Javier Iturriaga, ha sorvolato Santiago. Le immagini sono state diffuse dall’Esercito del Cile attraverso Twitter.

Iturriaga, di conseguenza, esercita il controllo sulle entrate e uscite da e verso la zona dove vige lo Stato d’Emergenza, insieme al transito all’interno di questa.

In linea con quanto sopra, gli eventi di massa che erano stati programmati nella regione Metropolitana sono stati cancellati.

Sabato mattina, il presidente Sebastián Piñera si riunirà con il ministro degli Interni, Andrés Chadwick, e il ministro della Difesa, Alberto Espina, per valutare la situazione.

*telesur

19 ottobre 2019

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Chile. La capital amanece con militares en las calles y restricción de las libertades” pubblicato il 19/10/2019 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2019/10/19/chile-la-capital-amanece-con-militares-en-las-calles-y-restriccion-de-las-libertades/] ultimo accesso 20-10-2019.

, ,

I commenti sono stati disattivati.