Bolivia: García Linera ha chiesto di non speculare sulle esplosioni di Oruro e ha affermato che troveranno i responsabili


Giovedì il vicepresidente Álvaro García Linera ha chiesto alla popolazione e ai mezzi di comunicazione di non fare speculazioni sulle due esplosioni che sono avvenute nei giorni scorsi nelle strade centrali della città di Oruro e ha affermato che le autorità troveranno i responsabili di ambedue i fatti.

“Vi chiedo di basarci sui rapporti ufficiali affinché non ci sia qualche speculazione, ma troveremo i responsabili e li consegneremo alla giustizia, affinché paghino per i terribili fatti che ci sono stati nei giorni addietro”, ha dichiarato in una improvvisata conferenza stampa che è stata effettuata nella città di Santa Cruz.

Sabato e martedì di Carnevale scorsi, si sono verificate due esplosioni nelle strade centrali della città di Oruro, che hanno provocato 12 morti e più di 60 feriti.

La prima esplosione si è registrata mentre avveniva l’entrata folklorista del Carnevale di Oruro, data in cui quella città dell’occidente del paese accoglie migliaia di visitatori nazionali e stranieri per partecipare a quella manifestazione, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Orale e Intangibile dell’Umanità.

Il secondo scoppio è avvenuto nel pomeriggio quando stava finendo il “martedì di challa”, una delle manifestazioni con cui si concludono le feste di carnevale.

García Linera ha espresso il proprio “profondo dolore” per ambedue i fatti.

“Siamo molto costernati, siamo molto tristi e siamo molto infastiditi, io voglio solo dirvi che insieme al Presidente (Evo Morales), al Ministro di Governo, alla Polizia nazionale e alle Forze Armate faremo tutti gli sforzi e non ci stancheremo fino a quando avremo conoscenza di ciò che è successo e dei responsabili”, ha aggiunto.

Allo stesso tempo, ha detto che non farà vane speculazioni riguardo alle informazioni che circolano nelle reti sociali, sui presunti motivi di ambedue gli scoppi.

“Dimostreremo in modo scientifico ciò che è avvenuto e le relative responsabilità, non vogliamo speculare. Non entrerò in questa polemica, non sono una persona da insulse polemiche, troveremo i responsabili, non abbiate dubbi”, ha sottolineato.

*Fonte: ABI

15 febbraio 2018

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Bolivia. García Linera pidió no especular sobre las explosiones en Oruro y aseguró que hallarán a los responsables” pubblicato il 15-02-2018 in Resumen Latinoamericanosu [http://www.resumenlatinoamericano.org/2018/02/15/bolivia-garcia-linera-pidio-no-especular-sobre-las-explosiones-en-oruro-y-aseguro-que-hallaran-a-los-responsables/] ultimo accesso 16-02-2018.

I commenti sono stati disattivati.