Colombia: Le azioni del Fronte Orientale dell’ELN al 10 gennaio


L’Esercito statale ha presidiato e ha praticamente accerchiato i nostri, approfittando in modo perverso del Cessate il fuoco, questo ci ha obbligati ad agire con una misura difensiva, perché particolarmente in Arauca le operazioni sono state massicce.

Da metà dicembre noi abbiamo dovuto disperdere le nostre forze, di fronte alla grave militarizzazione dei nostri territori, situazione che ha impedito le possibili attività contemplate nei Protocolli stabiliti di comune accordo con il cessate il fuoco, ma anche così abbiamo onorato la parola di rispettare il cessate il fuoco, mantenendo i verificatori informati delle azioni perverse dell’Esercito governativo.

L’offensiva è anche avvenuta con detenzioni arbitrarie, e l’assassinio di civili da parte delle Forze Armate dello Stato. Situazione aggravata dalle minacce del ministro della guerra contro l’ELN, di rafforzare l’offensiva, ma accettavamo ugualmente una proroga del cessate il fuoco.

Situazione critica che è scoppiata il giorno dopo la conclusione del cessate il fuoco, mercoledì 10 gennaio.

Esplosioni di infrastrutture:

1- Oleodotto Caño Limón Coveñas al chilometro 21,500, in località Las Bancas, municipio di Arauquita, dipartimento di Arauca.

2- Oleodotto Caño Limón Coveñas al chilometro 31, in località La Granada, municipio di Arauquita.

3- Oleodotto Caño Limón Coveñas al chilometro 111,900, in località La Cañaguata, municipio di Cubará, dipartimento di Boyacá.

4- Oleodotto Caño Limón Coveñas, chilometro 87,200, località Miramar, municipio di Saravena, dipartimento di Arauca.

5- Oleodotto CPF nella località Cupiagua, municipio di Aguazul, dipartimento del Casanare.

6- Oleodotto CPF nella località El Volcán, municipio di Aguazul.

7- Ad Aguazul, dipartimento del Casanare, è stata attaccata la sub-stazione del complesso petrolifero.

Attacchi alle forze vive

8 – Unità guerrigliere hanno fatto una imboscata ad una pattuglia dell’esercito nella Località 4 Esquinas nel municipio di Arauquita, dipartimento di Arauca, le stesse truppe hanno ripiegato senza novità.

9- In una azioni di un franco tiratore contro unità dell’esercito, nella via Tame-Fortul, è stato abbattuto un soldato.

10- Nel centro urbano di Saravena è stata attaccata una pattuglia della Polizia Nazionale, risultati: due poliziotti morti.

11- È stata attaccata la Base della Marina nel municipio di Arauquita, dipartimento di Arauca, risultati: due soldati feriti

22 gennaio 2018

ELN Voces – Ejército de Liberaciòn Nacional

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Colombia. ELN: Accionar del Frente Oriental el 10 de enero” pubblicato il 22-01-2018 in ELN Voces – Ejército de Liberaciòn Nacionalsu [http://www.eln-voces.com/index.php/voces-del-eln/frentes-de-guerra/41-fg-oriental/1412-accionar-del-frente-oriental-el-10-de-enero] ultimo accesso 22-01-2018.

, ,

I commenti sono stati disattivati.