Yichkisis, San Mateo Ixtatán: consegnano il corpo di don Sebastián Alonzo Juan, assassinato dopo aver manifestato il proprio diritto a difendere l’acqua.
All’una del pomeriggio esce dalla morgue il corpo del signor Sebastián Alonzo Juan verso la sua comunità, dopo essere stato varie ore nell’INACIF a Huehuetenango, dove gli sono state fatte diverse analisi forensi. I suoi familiari e compagni lo accompagnano.
Ieri 17 gennaio, il popolo maya Chuj che vive a Ychkisis, a San Mateo Ixtatán, ha manifestato pacificamente fuori delle installazioni dell’impresa Proyectos de Desarrollo Hídrico S.A..
Dopo che è avvenuto questo, secondo dei testimoni, la Polizia Nazionale Civile e delle guardie di sicurezza privata di questa impresa hanno aperto il fuoco contro uomini, donne e minori che sono andati via correndo in mezzo agli spari. Don Sebastián Alonzo Juan di 72 anni non è riuscito a proteggersi e i proiettili lo hanno raggiunto.
È rimasto steso a 10 metri dal fiume Negro, uno dei fiumi che saranno usati per il progetto idroelettrico, situato a 100 metri dalla costruzione dove verrà fatta la diga. Era originario del villaggio Yulchén, alla frontiera tra il Messico ed il Guatemala.
18-01-2017
Resumen Latinoamericano
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
“Guatemala: Un campesino asesinado por policías y paramilitares en una manifestación contra Hidroeléctrica” pubblicato il 18-01-2017 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2017/01/18/guatemala-un-campesino-asesinado-por-policias-y-paramilitares-en-una-manifestacion-contra-hidroelectrica/] ultimo accesso 24-01-2017. |