La fine del cessate il fuoco bilaterale mette a rischio il paese


Il presidente Juan Manuel Santos ha annunciato che il cessate il fuoco bilaterale con le FARC-EP arriverà solo fino al prossimo 31 ottobre, poiché gli accordi de L’Avana non sono entrati in vigore per la mancata approvazione del plebiscito.

Il Decreto 1386 del 26 agosto, del ministero della Difesa, ha fissato che il cessate il fuoco bilaterale con questa guerriglia sarebbe stato in vigore fino al giorno del plebiscito, 2 ottobre, e nel caso vincesse il Sì questo sarebbe stato automaticamente prolungato. Nonostante ciò, con il trionfo del No nelle urne il cessate il fuoco bilaterale viene inabilitato. Una decisione con base giuridica che lascia da parte la volontà di pace espressa dalle FARC-EP e il sostegno di più di 6 milioni di colombiani che hanno appoggiato il Sì nelle urne, il grido delle vittime, la cui insistenza nella pace non può essere ignorata. Le dichiarazioni sono state fatte dopo la convocazione di una riunione alla Casa de Nariño con Álvaro Uribe Vélez, Andrés Pastrana e Alejandro Ordoñez.

Al riguardo, Timoleón Jiménez, massimo comandante delle FARC-EP, nella sua pagina Twitter ha polemizzato sulla reale volontà di pace del governo di Santos:

Timoleón Jiménez

@Timochenko_FARC

@JuanManSantos annuncia che il cessate il Fuoco con le @FARC_EPueblo arriva fino al 31 ottobre” Da lì in poi la guerra continua?

5 oct 2016

 

Ha fatto anche un appello urgente alla mobilitazione del popolo colombiano:

Timoleón Jiménez

@Timochenko_FARC

Facciamo un appello al popolo colombiano a sostenere con decisione attraverso la mobilitazione, l’Accordo Finale #PazALaCalle #LaPazNoSeDetiene

5 oct 2016

 

Il momento politico che il paese attraversa è molto grave, non solo è a rischio l’uscita negoziata al conflitto con le FARC-EP ma la sicurezza e la riparazione delle vittime. Oltre a questo, anche l’appello a negoziare dell’ELN potrebbe rimanere senza nessuna risposta. Azioni che senza dubbio comportano un arretramento per il paese e la possibilità di mantenere e aggravare il conflitto armato.

04/10/2016

Colombia Informa

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Fin de cese al fuego bilateral pone en riesgo al país” pubblicato il 04-10-2016 in Colombia Informasu [http://www.colombiainforma.info/fin-de-cese-al-fuego-bilateral-pone-en-riesgo-al-pais/] ultimo accesso 05-10-2016.

, ,

I commenti sono stati disattivati.