Il motivo della protesta è stata l’assenza di chiarezza nelle riforme educative proposte dal governo di Michelle Bachelet, giacché gli attivisti considerano che queste non rappresentano la volontà di una vera e necessaria trasformazione.
I partecipanti erano studenti della secondaria e dell’università che sono partiti da Piazza Italia, nella capitale di Santiago, ed è finita in via Echaurrén.“Per tutto l’anno abbiamo chiesto una riforma dell’educazione trasformatrice”, ha denunciato Valentina Saavedra, presidente della Federazione degli Studenti dell’Università del Cile.
La manifestazione è stata portata a termine con lo slogan “Gratuità senza trasformare non è andare avanti”, e gli studenti hanno sostenuto che nonostante la repressione non cesseranno le proteste per denunciare le riforme proposte dal governo non rappresentano nessun cambiamento strutturale.
16 ottobre 2015
Desinformémons
| Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
| “Reprimen a estudiantes che marchaban per la educación en Chile” pubblicato il 16-10-2015 in Desinfomémonos, su [http://desinformemonos.org.mx/reprimen-a-estudiantes-que-marchaban-por-la-educacion-en-chile/] ultimo accesso 17-10-2015. |






