Argentina: Impressionante manifestazione di forza dell’Unità Piquetera contro Governo e FMI


Questo mercoledì decine di migliaia di piqueteri e piquetere hanno marciato portando fiaccole dal Ponte Pueyrredón verso Plaza de Mayo per rifiutare gli aggiustamenti del Fondo Monetario Internazionale e soprattutto per dedicare un capitolo della loro protesta al Governo di Alberto Fernández e specialmente alla Ministra dello Sviluppo Sociale, Victoria Tolosa Paz.

La misura di lotta si oppone agli aggiustamenti nell’area sociale da parte del Governo di Alberto Fernández e chiede lavoro genuino, l’apertura del programma Potenziare Lavoro per coloro che ne hanno bisogno e l’assistenza integrale alle mense, tra le altre rivendicazioni.

L’allegria con cui i e le compagni/e dell’Unità Piquetera sono saliti sul ponte si mostrava nelle parole d’ordine dedicate a Tolosa Paz che considerano “La Ministra della Fame”.

La massiccia marcia è passata lungo l’autostrada attraversando Ponte Pueyrredon e scendendo per l’Avenida San Juan all’incrocio con l’emblematica Avenida 9 de Julio, dove si trova il Ministero dello Sviluppo Sociale, per giungere a Plaza de Mayo, dando lì inizio ad un accampamento che si prolungherà fino a giovedì.

A partire dalle ore 10.00 di giovedì mattina è prevista una mobilitazione verso il Ministero dello Sviluppo Sociale per circondarlo con pentole vuote per far giungere il messaggio che l’infanzia non ha cibo.

Da qualsiasi angolo si può notare che questa è una dimostrazione di forza dell’Unità Piquetera che questa settimana si è riunita con l’Unione dei Lavoratori dell’Economia Popolare, organizzazione governativa che aderisce e sta protestando e pianificando azioni insieme per le rivendicazione di coloro che si mobilitano.

“La sottomissione al FMI sta producendo un disastro su milioni di lavoratori. E si apprestano a colpire ancor più con 400.000 diminuzioni di Potenziare Lavoro che chiede il Fondo”, denunciano. Chiedono “un’assistenza integrale alle mense popolari”, “l’apertura del programma Potenziare Lavoro per coloro che ne hanno bisogno”, “nessuna riduzione né aggiustamento nell’assistenza sociale” e il “rispetto degli accordi su utensili e materiali per le attività produttive”.

19 aprile 2023

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Argentina. Impresionante manifestación de fuerza de la Unidad Piquetera frente al Gobierno que ajusta, hambrea y se arrodilla ante el FMIpubblicato il 19-04-2023 in Resumen Latinoamericanosu [https://www.resumenlatinoamericano.org/2023/04/19/argentina-impresionante-manifestacion-de-fuerza-frente-al-gobierno-que-se-arrodilla-ante-el-fmi/] ultimo accesso 20-04-2023.

, ,

I commenti sono stati disattivati.