Nazione Mapuche: Due organizzazioni rivendicano azioni di sabotaggio “contro la visita di Gabriel Boric e la sua subordinazione all’oligarchia”


Due organizzazioni ribelli, cioè: la Resistenza Mapuche Lavkenche (RML), e l’ORT (Organizzazione di Resistenza Territoriale) “Toño Marchant” del CAM, hanno rivendicato il sabotaggio di un campo di lavoro forestale contro la visita di Gabriel Boric e le sue posizioni sempre più reazionarie riguardo al popolo originario.

La Resistenza Mapuche Lavkenche attraverso un comunicato inviato a Werken Noticias rivendica il sabotaggio di un camion forestale lungo la strada tra Cañete e Contulmo.

Riproduciamo il Comunicato Pubblico: 

Un gruppo armato della Resistenza Mapuche Lavkenche (RML) oggi pomeriggio ha sabotato un camion forestale tipo chipiero nella zona di Peleco, lungo la strada che unisce Cañete a Contulmo.

Con questo sabotaggio ci uniamo alle diverse azioni di resistenza promosse dalle espressioni del weichan (guerra) contro la visita di Gabriel Boric nel Wallmapu, dove ha messo in chiaro la propria subordinazione all’oligarchia e alla classe economica che saccheggia il territorio mapuche.

In memoria di Lemuel Fernández, Alex Lemun, Camilo Catrillanca, Luis Marileo, Toño Marchant, Matias Catrileo, Yordan Llempi e di tutti i caduti nel weichan.

Libertà per Matias Leviqueo, Eliseo Raiman, Esteban Carrera, José Llanquileo, Nelson Queupil e per tutti i prigionieri politici mapuche!

Fuori imprese forestali, latifondisti, soldati e yanakonas (indigeni al servizio dei conquistatori spagnoli) dal Wallmapu!

Per il territorio e l’autonomia, marrichiwew (dieci volte vinceremo)!

Resistenza Mapuche Lavkenche ( RML)

Giovedì, 10 novembre 2022

Da parte sua l’ORT Toño Marchant, legato al Coordinamento Arauco Malleco rivendica un’azione di sabotaggio ad un campo di lavoro forestale, tenuta Santa Helena, distruggendo una macchina raccoglitrice, un camion da carico e un fuoristrada.

Fuori Boric, i coloni, le imprese forestali e gli yanaconas dal Wallmapu!

11 novembre 2022

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Nación Mapuche. Dos organizaciones se adjudicaron acciones de sabotaje «en rechazo a la visita de Gabriel Boric y su subordinación a la oligarquía»pubblicato il 11-11-2022 in Resumen Latinoamericanosu [https://www.resumenlatinoamericano.org/2022/11/11/nacion-mapuche-resistencia-mapuche-lavkenche-rml-y-ort-organizacion-de-resistencia-territorila-tono-marchant-cam-se-adjudican-accion-de-sabotaje-a-faena-forestal-en-rechazo-a/] ultimo accesso 14-11-2022.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.