Colombia: Allarme nel sud del Bolívar per la presenza di paramilitari.


Organizzazioni sociali denunciano la presenza di paramilitari nelle frazioni di Mina Mocha e Mina Fácil, e a Mina Piojo e Mina Mochila, tutte situate nelle zone rurali del municipio di Montecristo, nel sud del Dipartimento del Bolívar.

Nella denuncia effettuata dalle organizzazioni sociali, si segnala che nelle ore della notte dello scorso 27 dicembre, un gruppo di persone armate si è identificato come paramilitari appartenenti alle Autodifese Gaitaniste della Colombia, che si sono stabilite nella zona di Mina Piojo, appartenente alla frazione di Campo Alegre, del municipio di Montecristo.

Nella mattinata del 28 dicembre, il gruppo paramilitare che si trovava nella zona si è diretto verso l’abitazione dell’assassinato dirigente sociale Oswaldo Pérez. Lì hanno commentato di essere giunti in queste zone per fermarsi. Nel pomeriggio, hanno effettuato un posto di blocco fermando i veicoli che transitavano lungo la strada.

La denuncia effettuata dalla Federazione Agromineraria del Bolívar, dalla Corporazione Sembrar, dall’Associazione Regionale delle Donne Agrominerarie del Sud del Bolívar e del Sud del Cesar e del Catatumbo, spiega che hanno ricevuto informazioni che segnalano che i paramilitari starebbero collocando mine antipersona nei sentieri nei dintorni del casolare.

Le organizzazioni denunciano che, il passato 19 dicembre, il medesimo gruppo paramilitare è giunto nella frazione El Paraíso, del municipio di Montecristo, e oltre a rubare alcuni beni della comunità, ha ordinato alle persone proprietarie di negozi di spegnere la musica.

Le organizzazioni sociali hanno anche spiegato che, secondo le informazioni che hanno ricevuto, non conoscono nessun sopruso commesso dai paramilitari contro la popolazione. Nonostante ciò, affermano che la sola presenza di questo gruppo nella regione genera paura nelle e negli abitanti.

Ci sono vari avvisi di allarme emessi dalla Difensoria del Popolo regionale del Magdalena Medio e dalle comunità sulla situazione, ma le autorità continuano a non garantire il diritto alla vita e la permanenza delle persone nel territorio.

Nel municipio di San Pablo sono avvenuti vari omicidi di abitanti che rimangono nell’impunità. A Mina Piojo è stato assassinato, lo scorso 26 luglio, il presidente della Giunta d’Azione Comunale  Oswaldo Pérez. Il 26 settembre è stato fatto scomparire e successivamente assassinato Erley Osorio Arias, un abitante della regione.

Allo stesso modo, nell’agosto del 2021, avvenne uno sfollamento di massa di abitanti a seguito della presenza dei gruppi armati. In quella occasione le comunità chiesero il rispetto della vita, di permettergli di rimanere nel territorio in modo pacifico e che gli attori armati legali e illegali non li coinvolgessero nello scontro armato.

30 dicembre 2021

Colombia Informa

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Alerta en el sur de Bolívar por presencia de paramilitares” pubblicato il 30-12-2021 in Colombia Informa, su [https://www.colombiainforma.info/alerta-en-el-sur-de-bolivar-por-presencia-de-paramilitares/] ultimo accesso 03-01-2022.

,

I commenti sono stati disattivati.