Nazione Mapuche: L’organizzazione Weichan Auka Mapu rivendica due sabotaggi a lavori della monocoltura forestale a Toltén e Carahue


Nella regione dell’Araucanía si sono conosciuti due fatti relativi ad attacchi a piantagioni di monocoltura forestale nei comuni di Toltén e Carahue, con il risultato di macchinari e installazioni distrutti valutati, secondo l’organizzazione mapuche, in duecento milioni di pesos.

Di seguito condividiamo il comunicato inviato alla radio.

“Con perdite economiche di più di 200 milioni di pesos, all’alba di questo mercoledì sono state colpite delle imprese forestali contrattiste, con attacchi simultanei realizzati dall’Organizzazione mapuche armata WEICHAN AUKA MAPU.

Il primo attacco ha avuto luogo nel comune di Toltén, specificatamente nella tenuta Lumahue, proprietà dell’impresa forestale ARAUCO, dove un gruppo di weichafes ha proceduto ad incendiare una teleferica forestale, un macchinario per lavorare i tronchi, un rullo e una mensa per i lavoratori forestali.

Mentre nel comune di Carahue, all’interno della tenuta San Juan, nella regione dell’Araucanía, un altro gruppo appartenente alla medesima organizzazione ha distrutto almeno 3 macchinari forestali dell’impresa AGRIFOR.

Bisogna menzionare che questi attacchi seguono la linea operativa dell’organizzazione che ha manifestato la propria intenzione a continuare la via dei sabotaggi diretti al nemico comune del popolo mapuche attraverso le sue imprese forestali e ogni impresa capitalista depredatrice della Ñuke Mapu”.

Fonte: Radio Kvrruf

2 dicembre 2021

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Nación Mapuche. La organización Weichan Auka Mapu reivindica dos sabotajes a faenas de monocultivo forestal en Toltén y Carahue” pubblicato il 02-12-2021 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2021/12/02/nacion-mapuche-weichan-auka-mapu-reivindica-dos-sabotajes-a-faenas-de-monocultivo-forestal-en-tolten-y-carahue/] ultimo accesso 10-12-2021.

, ,

I commenti sono stati disattivati.