Argentina: Giornata di protesta contro l’accordo con la Cina sugli allevamenti suini


Redazione La Tinta

Persone e organizzazioni socioambientali e antispeciste che da mesi lottano contro l’attuazione di questo progetto, si riuniranno nelle principali città del paese per opporsi allo sbarco dei megallevamenti suini.

Il Coordinamento Basta False Soluzioni (CBFS), insieme ad organizzazioni antispeciste come FAIR Argentina e VOICOT, hanno convocato a partecipare questo mercoledì ad una giornata di protesta nazionale, per esprimere il rifiuto dell’accordo tra il Governo Nazionale e la Cina, che vuole creare almeno 25 megafattorie produttrici di maiali per il consumo della popolazione asiatica.

“In tutto il nostro paese plurinazionale si sviluppano marce, concentrazioni, attività e informazioni per difendere il nostro territorio da questo vergognoso negoziato di industrializzazione animale che apporterà solo saccheggio, più ecocidio, più estrattivismo e pericolo di nuove pandemie”, hanno dichiarato da parte del CBFS, coordinamento che sta compiendo un anno di vita.

Secondo le informazioni che si conoscono -lo stato sta agendo con troppo ermetismo al riguardo- l’accordo con la Cina propone l’istallazione di 25 allevamenti produttivi di circa 12.500 suini ognuno, che nei prossimi quattro anni produrranno 900 mila tonnellate di carne destinata esclusivamente al paese asiatico.

A ragion veduta, le organizzazioni che si oppongono all’accordo denunciano che le megafattorie si basano costituttivamente sul maltrattamento dei maiali (affollamento e minor spazio possibile per l’ingrasso, mutilazioni, somministrazione massiccia di antibiotici e antivirali a causa delle basse difese), producono troppe emissioni di gas effetto serra, e sono brodo di coltura di virus zoonotici che possono fare un salto di specie verso gli esseri umani.

“La scienza sta allertando sul collasso per la crisi climatica ed ecologica a cui ci stiamo avvicinando se non cambiamo direzione. C’è un altro modo di fare, in armonia con quello che è intorno, dove le comunità decidono che, come e quanto produrre. È ora che i governi ascoltino e agiscano ora! Le promesse delle campagne elettorali dei governi sono costantemente infrante, e l’ingiustizia diventa sempre più insopportabile”, hanno ribadito da parte del Coordinamento Basta False Soluzioni.

Da parte sua il FAIR Argentina ha aggiunto: “Le mega imprese, il governo nazionale e i governi provinciali sono responsabili. La protesta verso questi attori è sempre più forte, inoccultabile da parte dei media egemonici”.

Nello stesso senso si sono espressi da parte del VOICOT: “I poteri vogliono continuare a distruggere l’ambiente, ad approfondire questo sistema che porta solo morte e dolore per tutti! (…) Nessuno vuole altre pandemie. Non possiamo continuare a permettere la deforestazione, la contaminazione delle acque, la distruzione di tutto per i profitti a breve termine di un pugno di impresari. È urgente un cambiamento di paradigma. Bisogna uscire nelle strade e farci sentire!”.

Lista delle azioni in tutto il paese:

BUENOS AIRES:

-BAHÍA BLANCA: 17 hs. Plaza Rivadavia

-LOMAS DEL MIRADOR: 10 a 13 h. Festa + artivismo. Av. JM Rosas e Av. San Martin

-LUJÁN: 16 h., Radio aperta a Plaza Colón.

-MAR DEL PLATA: 14 h. San Martín e Mitre.

-NECOCHEA – QUEQUÉN: dalle 13:30 alle 16:00 h. Comedor Darío Santillán, calles 527 e 522 bis.

-SAN ANTONIO DE ARECO: 15 h. Biciclettata Mástil del Río.

CABA: dalle 14 alle 18 h. all’Ambasciata della Cina. 16 a 18 h. musica dal vivo.

CHACO: 18 h. Plazoleta Paykin.

CHUBUT – PUERTO MADRYN: 16 h. alla fonte Av. Roca e 28 de julio

CORRIENTES: 11 h. Plaza 25 de Mayo.

CÓRDOBA: 17 h. Patio Olmos.

ENTRE RÍOS – PARANÁ: 16 h. Plaza 1° de Mayo al Palazzo del Governo. 17 h. veglia, microfono aperto e festa.

LA PAMPA: 18:30 h. Av. Luro e Av. San Martín.

LA RIOJA: 18 h. Plaza 25 de Mayo.

MENDOZA: 17 h. Parco Centrale all’orologio del sole.

MISIONES – POSADAS: 8:30 h. Mitre e Uruguay.

NEUQUÉN: 18 h. Monumento a San Martín.

PARANÁ: 16 h., Plaza 1° de Mayo, marcia verso il Palazzo del Governo. 17 h. veglia,  microfono aperto e festa.

RÍO NEGRO – BARILOCHE: 16 h. Centro Civico.

SANTA FE

-ROSARIO: 13 hs. volantinaggio e artivismo a Córdoba e Corrientes. 19:30 h. a Plaza Pringles.

-SANTA FE – CAPITAL: dalle 14 alle 18 h. a Plaza Constituyentes.

SALTA

-SALTA CAPITAL: 18 h. Plazoleta IV Siglos.

-GENERAL GUËMES: 18 h., Plaza Central.

TUCUMÁN: dalle 10:30 alle 18:00 h. nella zona pedonale Muñecas e Mendoza.

USHUAIA: 17 h. cartello di Ushuaia.

25 agosto 2021

La Tinta

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Redacción La TintaRealizan en Argentina jornada de protesta contra el acuerdo porcino con China pubblicato il 25-08-2021 in La Tinta, su [https://latinta.com.ar/2021/08/protesta-acuerdo-porcino-con-china/] ultimo accesso 02-09-2021.

, ,

I commenti sono stati disattivati.