Nazione Mapuche: I carabinieri assassinano il figlio di Héctor Llaitul


Il combattente stava realizzando un’azione di sabotaggio contro l’impresa Forestal Mininco. Si conferma l’identità del Weichafe assassinato dai carabinieri nel Wallmapu, Ernesto Llaitul di 26 anni. Ernesto era figlio di Héctor Llaitul, portavoce del Coordinamento Arauco Malleco (CAM).

Nel quadro di uno scontro nella zona di Casa Piedra, lungo la strada che unisce Tranapuente con Carahue, i Carabinieri hanno informato che i loro agenti hanno sparato contro un gruppo di comuneri che stava effettuando un sabotaggio contro dei macchinari forestali in una tenuta sfruttata dalla Mininco. La vittima mortale è il giovane Ernesto Llaitul.

Il comunero abbattuto è Ernesto Llaitul, di 26 anni e figlio di Héctor Llaitul, portavoce del Coordinamento Arauco Malleco (CAM).

Questo pomeriggio fonti della polizia hanno informato su scontri tra agenti dei Carabinieri del Cile e incappucciati nelle vicinanze della zona di Casa Piedra. Concretamente, il fatto è avvenuto nella tenuta Santa Ana-Tres Palos dopo che era stato incendiato un autobus, un camion cisterna per il petrolio e uno skidder.

In questo contesto, agenti della polizia che si trovavano nella zona sono accorsi sul luogo, hanno scambiato spari e hanno respinto il sabotaggio, ferendo a morte uno degli incappucciati. La medesima fonte di polizia segnala che nelle scaramucce ci sarebbe stato un lavoratore forestale ferito.

Di fronte alla situazione nella zona è stato dispiegato un ampio contingente di Forze Speciali, oltre all’arrivo del Pubblico Ministero regionale e di agenti della Polizia Investigativa.

Nel luogo erano presenti più agenti della polizia dopo che durante la giornata di ieri, il Sindaco di Carahue, Alejandro Sáez Véliz, si era riunito con il rappresentante della delegazione presidenziale per la macro zona sud e i carabinieri, per sollecitare protezione per un’impresa di costruzioni che opera nella zona e che era stata attaccata.

Ernesto Llaitul in una foto d’archivio, in occasione di un suo arresto

Foto in alto: Ernesto Llaitul con suo padre Héctor Llaitul.

9 luglio 2021

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Nación Mapuche. Carabineros asesinan al hijo del referente mapuche Héctor Llaitul // El combatiente realizaba una acción de sabotaje contra la Forestal Mininco pubblicato il 09-07-2021 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2021/07/10/nacion-mapuche-carabineros-asesinan-al-hijo-del-referente-mapuche-hector-llaitul-el-combatiente-cumplia-una-accion-de-sabotaje-contra-la-forestal-mininco/] ultimo accesso 10-07-2021.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.