Venezuela: Le Forze Armate neutralizzano un gruppo irregolare colombiano


Vari morti e feriti delle FANB e dei paramilitari.

Nell’azione sono state protagoniste le unità della Regione Strategica di Difesa Integrale Los Llanos.

Questo lunedì il ministro della Difesa del Venezuela, il generale in capo Vladímir Padrino López, ha informato con un comunicato che durante gli scontri avvenuti questa domenica contro gruppi irregolari armati colombiani nello stato dell’Apure, è stato neutralizzato uno dei capi di detti gruppi, conosciuto come “El Nando”.

La dichiarazione ha reso noto, inoltre, che sono stati catturati altri 32 soggetti, distrutti sei accampamenti e sequestrato armamento, munizioni, esplosivi, equipaggiamenti da guerra, veicoli e droghe.

Allo stesso tempo, Padrino López ha deplorato la caduta in combattimento del maggiore Edward Ramón Corobo Segovia e del primo tenente Yonathan Miguel Duarte. Altri militari sono rimasti feriti, ai quali si stanno prestando le relative cure mediche. 

“Esprimiamo le più sincere parole di condoglianze ai familiari, amici e compagni d’armi di questi valorosi ufficiali, che hanno offerto in sacrificio le proprie vite nel campo dell’onore compiendo il sacro dovere di difendere la Patria”, ha dichiarato il ministro della Difesa, riguardo agli ufficiali caduti.

“Unità militari con l’appoggio di organismi di sicurezza dello stato continuano ad effettuare nella zona operazioni di indagine minuziosa e perlustrazione. In tal senso, la FNAB ribadisce a tutto il popolo venezuelano, il rigoroso compimento dell’ordine impartito dal cittadino Nicolás Maduro Moros, presidente costituzionale della Repubblica, nostro Comandante in Capo, di zero tolleranza verso questo tipo di gruppi delinquenziali”, ha affermato il generale in capo.

Padrino López ha anche evidenziato “l’ineludibile impegno di continuare a combattere i delitti transnazionali del paramilitarismo, del narcotraffico e di chiunque altro che li voglia  portare a termine nel nostro territorio, dispiegando tutte le capacità operative disponibili per garantire la pace, la sovranità e l’indipendenza nazionale”.

22 marzo 2021

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Venezuela. Fuerzas Armadas neutralizan a grupo irregular colombiano: varios muertos y heridos de las FANB y de los paramilitares” pubblicato il 22/02/2021 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2021/03/22/venezuela-fuerzas-armadas-neutralizan-a-grupo-irregular-colombiano-varios-muertos-y-heridos-de-las-fanb-y-de-los-paramilitares/] ultimo accesso 24-03-2021.

, ,

I commenti sono stati disattivati.