Cile: Questo sabato, ondata repressiva a Santiago


Operazioni a Villa Francia e nei municipi popolari fanno più di mille detenuti.

Ieri, venerdì 12 marzo, dopo una giornata repressiva molto violenta, a Plaza de la Dignidad e nei dintorni, il Governo ha continuato questo sabato con un’intensa ondata repressiva a Santiago, realizzando operazioni a Villa Francia (Stazione Centrale) e in altri municipi e quartieri popolari che, secondo cifre ufficiali, hanno avuto un saldo di più di mille e cinquecento arresti.

Particolare violenza c’è stata nell’operazione e nella perquisizione realizzata a Villa Francia, dove i Carabinieri hanno fatto irruzione nella sede di un’attività comunitaria, la Mensa Popolare Luisa Toledo, nella quale con un forte contingente di polizia sono state arrestate 25 persone, varie delle quali minori.

Il fatto ha provocato nella zona manifestazioni di protesta e nuovi assalti repressivi, che stanno avvenendo anche in queste ore della notte.

Nel frattempo, si hanno informazioni di perquisizioni e operazioni di polizia in numerosi quartieri popolari della grande Santiago. Informazioni ufficiali hanno segnalato che durante la giornata circa 1.503 persone sono state arrestate solo nella Regione Metropolitana, nel contesto delle misure di controllo sanitario che sono state convalidate dal Congresso Nazionale, dove soprattutto parlamentari governativi e della ex Concertazione, hanno approvato questa settimana la continuità dello Stato d’Emergenza per Catastrofe, senza interpellanze né misure di controllo verso un Governo che sta utilizzando lo stato d’eccezione con un chiaro segno repressivo e crimilinalizzante contro le manifestazioni sociali e i settori popolari.

Da parte sua, il Generale capo della Zona Metropolitana dei Carabinieri, Marcelo Araya, ha informato che l’operazione di ieri, venerdì, a Plaza de la Dignidad e nei dintorni, con più di mille agenti, sarà mantenuta nei prossimi venerdì.

31 marzo 2021

Revista de Frente

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Oleada represiva este sábado en Santiago: Operativos en Villa Francia y comunas populares dejan más de mil detenidos” pubblicato il 31/03/2021 in Revista de Frente, su [http://revistadefrente.cl/oleada-represiva-este-sabado-en-santiago-operativos-en-villa-francia-lo-hermida-san-ramon-la-legua-san-bernardo-mas-de-mil-detenidos/] ultimo accesso 15-03-2021.

, ,

I commenti sono stati disattivati.