Argentina: L’aborto è legge, grazie alle strade verdi, alle lotte verdi


María Torrellas

Servizio fotografico di Resumen Latinoamericano

Eravamo centinaia, migliaia, milioni, questo 29 e 30 dicembre, e gli altri anni, e gli altri anni ancora, le nostre predecessore, le lottatrici. Le strade verdi, le città verdi, le piazze verdi, nei dintorni delle istituzioni, verdi. Grida verdi che ci hanno riempite di energia, abbracci verdi, risate verdi, pianti verdi. Compagne verdi, compagnx, questo trionfo è nostro, della persistenza, della pazienza, delle ragazze nelle proprie case, nelle proprie scuole (quando c’erano). Una notte indimenticabile, di stare insieme e insiemx, dove tutte ci esprimiamo, in uguaglianza, in allegria e anche tristezza, per quelle che non ci sono, quelle che hanno sofferto anni di oscurantismi. Lo schermo con le sue poesie che ci fanno trasalire, la cultura come arma scaccia via una società cieca e sorda alle nostre sofferenze, alle nostre richieste. Susi Shock diceva che non si è mai vista tanto la parola ABORTO, l’importanza delle parole, siamo riuscite ad installare, il suo dibattito, le sue ragioni, le nostre, quelle giuste, i nostri diritti e gli altri diritti che non ci sono. Susi ha puntato a citare un’altra parola: i corpi gestanti, includere tuttx, diversificare i modi di nominare, di vederci tra di nox, apprendiamo ad essere comunicatorx: CORPI GESTANTI. Questa mattina, allegria da un pezzetto di buona storia, ma la lotta continua, ci sarà da lottare affinché sia un’abitudine, qualcosa di naturale e che nessuno menzioni l’obiezione perché lì staremo con la nostra lotta verde. Non mollando, la lotta verde continua e continua.

Era visibile in mezzo alla marea verde anche la campagna per l’apparizione in vita della bambina Cármen Elizabeth Oviedo Villalba, sequestrata in Paraguay dall’esercito.

30 dicembre 2020

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
María Torrellas, Argentina. #elabortoesley Gracias a las calles verdes a las luchas verdes” pubblicato il 30/12/2020 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2020/12/30/argentina-elabortoesley-gracias-a-las-calles-verdes-a-las-luchas-verdes-fotoreportaje-de-resumen-latinoamericano/] ultimo accesso 30-12-2020.

,

I commenti sono stati disattivati.